Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
poi c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso??? ma questi mobiletti in truciolato da 150€ ......ma reggono bene i 140kg d'acquario???? a vederli non mi sembra! ho pensato che se li vendono da anni sicuramente vanno bene, peroooò...ummmm
sempre visto che ti piace il fai da te, da leroy merlin con la stessa cifra ti prendi tavole di abete massiccio da 28 mm, vernice, spinette, viti, cerniere, piedini e pomolini :)
il discorso "1 litro per ogni centimetro" (ma c'è chi dice 2 litri) non è totalmente sbagliato, solo va inteso non come calcolo dello spazio della vasca (che deve avere le dimensioni adeguate per il pesce che ospita) ma come calcolo del carico organico per evitare un sovraffollamento, che sarebbe anche visivo.
un pesce di 30 cm in 30 litri non riesce nemmeno a girarsi!
ammettendo però che una vasca adatta sia di 200 litri, tu calcoli i cm e sai che teoricamente 5 o 6 esemplari ce li potresti mettere.
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
Una cosa, l'acquario va per forza in casa?
Perchè altrimetni creare un bel minipond in esterna, con piante emerse, ninfee...si può fare con molto meno.
Certo, c'è bisogno di uno spazio all'aperto, ma agari non hai considerato l'ipotesi! ;)
sempre visto che ti piace il fai da te, da leroy merlin con la stessa cifra ti prendi tavole di abete massiccio da 28 mm, vernice, spinette, viti, cerniere, piedini e pomolini :)
questa idea mi piace guardate sarò esigente ....ma per me, un mobile per acquario per essere considerato sicuro dovrebbe sopportare + del doppio il peso di un acquario..... dunque ,sempre secondo me, un tavolino in truciolato sotto un acquario di 180kg non è sicuro per niente.
in un altro post avevo chiesto qual'è la marca di acquari più affidabile e robusta, perchè vedere un acquario che deve sopportare la pressione di 120 litri d'acqua con vetri di 6mm non mi fa stare tranquillo ........visto che di la non mi rispondono, mi linkate il sito della migliore marca d'acquari per spessore di vetro, affidabilità in assemblaggio e materiali.
grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jessyka
Una cosa, l'acquario va per forza in casa?
Perchè altrimetni creare un bel minipond in esterna, con piante emerse, ninfee...si può fare con molto meno.
Certo, c'è bisogno di uno spazio all'aperto, ma agari non hai considerato l'ipotesi! ;)
lo spazio non manca il problema sono i gatti e il cane
Ultima modifica di pesce red; 06-01-2013 alle ore 14:55.
Motivo: Unione post automatica
d'accordissimo sul discorso mobili, specialmente per i grossi litraggi quelli "di serie" sono davvero miseri!
Quote:
in un altro post avevo chiesto qual'è la marca di acquari più affidabile e robusta, perchè vedere un acquario che deve sopportare la pressione di 120 litri d'acqua con vetri di 6mm non mi fa stare tranquillo
io non ho esperienza diretta, ma calcola che il rio 180 (litri) di Juwel ha i vetri da 6mm... forse proprio/anche per questo riesce ad avere prezzi molto concorrenziali, ma finora non ho mai letto di acquari esplosi penso che gli acquari commerciali siano sicuri sotto questo punto di vista... il rischio è magari con uno artigianale se non si sa bene come assemblarlo, e dove posizionare eventuali tiranti...
lo spessore dei vetri poi sui vari negozi on-line non è mai indicato
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
ma finora non ho mai letto di acquari esplosi penso che gli acquari commerciali siano sicuri sotto questo punto di vista... il rischio è magari con uno artigianale se non si sa bene come assemblarlo, e dove posizionare eventuali tiranti...
Ma no, scusa, i pesci rossi vivono pure sotto uno strato di ghiaccio per un breve periodo!
Basta una profondità ottimale e risolvi.
Veramente, non capisco perché scartare questa ipotesi.
I laghetti in effetti non sono riscaldati...
Guarda in sezione Pesci d'acqua fredda o anche Laghetti.
Tanto più che i pesci rossi vivono nelle fontane comunali, negli ortobotanici, nei laghetti artificiali dei parchi, e non credo che a ridosso di Napoli faccia più freddo che non per dire a Trento.
I carassi sono pesci d'acqua fredda, un laghetto o minipond riparato o estremamente capiente è per loro molto meglio di un acquario in casa che in estate raggiunge facilmente i 28 / 30 gradi.