Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2013, 12:03   #131
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella che state per leggere è una delle più grosse cappelle mai combinate da un acquariofilo...

Premetto che ultimamente sono stato malato con la bronchite per due settimane e che per altre due settimane non ho potuto curare la vasca per altri problemi familiari... Quindi un mese dando solo cibo ai pesci una volta al giorno, vetri mai puliti quindi non potevo controllare/accorgermi di quanto stava accadendo in vasca... Veramente non ci provavo neanche a guardarci dentro perchè avebo altre preoccupazioni.

Ebbene, dopo un mese finalmente trovo una giornata per la vasca: cambio parziale del 15%, pulizia pompe, pulizia vetri. Noto alcune acropore (solo le due più delicate) con tiraggi ricoperti di alghe. Le seriatopore con le punte ricoperte di batuffoli di alghe. Un po' di ciano misti a dino, fondo coperto da ciano marroni. Insomma un bello schifo... Incomincio ad interrogarmi perchè un mese senza manutenzione i coralli avrebbero dovuto essere in piena salute, se non più belli!

Ebbene, promettete di non ridere: un mese prima avevo abbassato le pompe di movimento mp40 al minimo, cosa che faccio sempre quando pulisco i vetri di acrilico con la calamita, per limitare granellini vaganti e quindi i rischi di graffi... Mi ero semplicemente scordato di rialzarle al valore massimo: risultato: un mese praticamente senza pompe di movimento!

anche il dsb ne ha risentito: si sono formate zone grigie, a partire dagli angoli e dal basso: ilche dimostra che il movimento è FONDAMENTALE per far penetrare l'acqua nel dsb (e ne consegue pure che gli rdsb rischiano di non funzionare bene se, come spesso accade nei refugium, il movimento è scarso). Ora faccio una foto del dsb e la posto...
Bach non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2013, 12:15   #132
Bach
Bannato

Feedback 0/0%

ecco le foto del dsb. Rispetto a venerdì, quando ho riattivato le pompe, le zono grigie che vedete sono giá in evidente diminuzione!

Vecchio 06-01-2013, 12:22   #133
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Azzo mi dispiace tanto io la tua vaca la seguo sin dal inizio perchè mi incuriosisci la tua gestione...la vita a volta nn lascia spazio ai nostri hobby comunque l'importante che hai risolti tutti i problemi e ricominci a riprendere tutta questa meraviglia di vasca
Vecchio 06-01-2013, 12:24   #134
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

davide,brutto quel dsb .. paura
Vecchio 06-01-2013, 12:27   #135
massili
Ciclide

L'avatar di massili

Città: livorno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Cacchio mi dispiace! ma non te ne rendevi conto neanche dalla quasi assenza di movimento e dal rumorino delle vortech..?
dai che queste sono cose risolvibili anche se rode sempre un pò...l'importante che ti sei ripreso tu!
Auguri!
massili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 12:48   #136
Bach
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da odranoel Visualizza il messaggio
Azzo mi dispiace tanto io la tua vaca la seguo sin dal inizio perchè mi incuriosisci la tua gestione...la vita a volta nn lascia spazio ai nostri hobby comunque l'importante che hai risolti tutti i problemi e ricominci a riprendere tutta questa meraviglia di vasca
Grazie, ho avuto un periodaccio davvero... Cmq ora riprendo con la passione di prima... :)

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
davide,brutto quel dsb .. paura
Infatti! Se guardi due post sopra ci sono le foto del dsb poco prima del disastro delle pompe. Almeno è istruttivo per capire quanto sia importante il movimento in un dsb... Tra una settimana posto un aggiornamento.

Originariamente inviata da massili Visualizza il messaggio
Cacchio mi dispiace! ma non te ne rendevi conto neanche dalla quasi assenza di movimento e dal rumorino delle vortech..?
dai che queste sono cose risolvibili anche se rode sempre un pò...l'importante che ti sei ripreso tu!
Auguri!
Macchè non mi ero accorto di nulla, avevo altro per la testa... Grazie sì io mi sono ripreso. Meno male che non ho perso la vasca: ci vorrano due-tre mesi perchè torni come prima, ma pazienza :)
Vecchio 06-01-2013, 15:22   #137
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
N° Acquari: 0 per ora
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Mi dispiace moltissimo Davide.
secondo me non avrai molti problemi.anche a me è successo poi si sono sparite come riassorbite.
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 16:02   #138
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Dai dai che si riprende,
Cmq che sia da esempio per chi crede che anche un refu dsb, possa stare con la sola caduta.
Io nel mio 100x30x50 ho una koralia 4 con il flusso rotto da alcune rocce in modo che non spazzi via u tutta la sabbia.
Da quando l'ho messa vedo il dsb molto più bello

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 22:02   #139
Bach
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea Tallerico Visualizza il messaggio
Mi dispiace moltissimo Davide.
secondo me non avrai molti problemi.anche a me è successo poi si sono sparite come riassorbite.
grazie Andrea, la vedo giá in ripresa... Speriamo bene

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Dai dai che si riprende,
Cmq che sia da esempio per chi crede che anche un refu dsb, possa stare con la sola caduta.
Io nel mio 100x30x50 ho una koralia 4 con il flusso rotto da alcune rocce in modo che non spazzi via u tutta la sabbia.
Da quando l'ho messa vedo il dsb molto più bello

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Esatto, occhio ai dsb nei refugium senza movimento: non possono funzionare bene.
Vecchio 07-01-2013, 13:24   #140
Mateo83
Plancton

Città: Padova
Feedback 0/0%

la vasca è stupenda e sicuramente si riprenderà! mi hai fatto venire un sacco di dubbi su come gestirò appena avrò intenzione di partire! ma un percolatore dove si può comprare? su internet non trovo nulla...
Mateo83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bach , reef