Ci avevo pensato alla NJ6000 visto che avevo già due NJ3000. Tuttavia non la pensavo per sostituire le altre, ma sempre come terza pompa.
La valutazione che mi ha fatto propendere per l'inserimento di una terza pompa è stata la seguente:
- volevo ridondanza: in linea di principio un sistema con una sola pompa che fa tutto non mi lascia tranquillo, posto che fra l'altro le due NJ3000 mi si sono già bloccate in due occasioni. Non mi fido ad affidare le sorti di tutto alla sola girante della NJ6000...se perdo la mandata al reattore calcio o al filtro zeolite no problem, ma se si blocca l'unica pompa che alimenta Teco e la risalita?
- volevo mettere la risalita sotto batteria di riserva (nb: non solo UPS tipo APC ma una batteria da 80VA che mi garantisse in caso di black-out prolungato) e la migliore opzione mi era sembrata una terza pompa Tunze Silence electronic (1073.050) con il Safety Connector. Sono i 26W più "strategici" di tutto il sistema.
- con una pompa sola avrei potuto fare due cose: (a) passare per la serpentina del Teco per poi andare in vasca. Con questa opzione si aggiungono delle perdite di carico che alla lunga, con lo sporcamento della serpentina del Teco, fanno diminuire la portata e conseguentemente lo scambio sump-vasca. E questo non mi piace. (b) costruire un sistema di derivazioni con linee distinte e valvolismi di regolazione che partissero dalla NJ6000 avrebbe comportato problemi di bilanciamento delle portate posto che p.es. il circuito di alimentazione del Teco avrebbe avuto più perdite di carico della risalita e probabilmente avrei dovuto strozzare la risalita per garantire una portata sufficiente al Teco. E questo non avrebbe avuto molto senso.
- manutenzione: quando pulisco una delle tre pompe il sistema gira con le altre due. Averne una sola mi costringe a fermare tutto.
Con una sola NJ6000 è vero che rispetto alle tre pompe attuali avrei risparmiato 66W ma:
- in caso di blocco (girante) rischio di non avere la risalita e di lasciare a secco il Teco;
- in caso di black-out avrei avuto la sola autonomia garantita dall'UPS APC (1 ora) che fra l'altro sarebbe stata "ciucciata" tutta dai 70W della NJ6000, in parte inutilmente per alimentare anche il Teco e il refugium che in condizioni di emergenza non sono necessari. Con la TUNZE dedicata alla risalita quando c'è black-out alimento la risalita con soli 26W, mi resta più autonomia ed ho "riserva" per alimentare sempre con la batteria p.es. una delle pompe di movimento.
Lo skimmer è un Tunze 9410.