Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusate se vado ot......ma da principiante vi faccio questa domanda: in Italia hanno approvato una nuova legge che punisce chi vede un cane in difficoltà è non presta soccorso e tante altre leggi in favore agli animali (giustamente) è poi vendono questi giocattoli che portano a morte certa i pesci ......come mai?
ma è un discorso che vale anche per i volatili, io ho anche un mini allevamento di diamanti mandarini in una voliera di 150 x 150, autocostruita con una spesa di nemmeno 100€, nei negozi trovi a 40 euro gabbiette di 30 cm... (che pure se non erro dovrebbero essere vietate) e la gente compra quelle comunque...
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
Allora finiamo la sagra delle cuginate per piacere:
- i pesci rossi vengono grandi. se restano piccoli, sono nani. Se sono nani sono malati. Senza se e senza ma.
- i carassi vanno tenuti in gruppi di almeno 3-4 esemplari. sono animali socievoli. in 3 carassi tipo oranda (eteromorfi) almeno 120 litri. meno non esiste.
- 8 anni per un carassio è nemmeno un terzo della sua vita potenziale, in due anni non in ambiente idoneo e alimentati bene, dovrebbero passare i 7-8 cm
i batteri, il nitrivec, l'acqua santa contano uguale per i nitriti, dato che i batteri che di solito ti vendono sono solo cibo per batteri.
riporta i due pesci al negoziante, per quelli della classe, dì alla maestra di comprare con i soldi del suo stipendio una bacinella di almeno 150 litri di plastica, se obietta dille che pensi a insegnare matematica o italiano, non a torturare delle povere bestie, o si informi... echecazzo!
Straquoto anche i puntini!!!!!
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
aggiornamento:
allora, il venditore si rifiuta di riprendersi i pesci ,ho messo delle piante nell'acquario, cerco di sifonare il più possibile l'acquario e l'acqua diventa torbida velocemente ....
ora pensando come salvare i pesci m'è venuta un' idea......se io vado a prendere l'acqua giù al fiume è la lascio scaldare 12 ore in casa, è poi la metto nell'acquario , risolvo il problema dei nitriti e maturazione del'acquario?
nel frattempo sto cercando un acquario più grosso per i due pesci.
Purtroppo la vasca ha bisogno di girare un mese a vuoto per maturare
puoi mettere qualsiasi acqua, ma presto si inquinerà...
già essendo sovrappopolata anche il filtro maturo non ce la farebbe, così men che meno purtroppo
a sto punto prenderei un vascone tipo dell'ikea (che è intorno ai 150 litri) e lo terrei all'esterno, se hai la possibilità...
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
grazie della risposta davide , ma io vivo in alta valle (clusone) ora le temperature non sono molto basse per via dell'alta pressione ,ma qui solitamente d'inverno siamo tranquillamente a - 10° di notte, i pesci rossi riescono a vivere a queste temperature ? è se dovessi prendere il vascone devo trattare l'acqua o metto quella del rubinetto ?
ancora no, penso di andare all ikea di brescia il 2 gennaio ,però vorrei capire se così facendo salvo i miei pesci , perchè in casa non posso tenere il vascone, dunque l'unica possibilità è il balcone(aspettando l'acquario + grande) ma fino a che temperature possono stare i pesci rossi?
per accelerare la maturazione potresti forse - spero di non dire una bestialità - farti dare una manciata di cannolicchi già maturi dal negoziante e metterli nel tuo filtro (senza che si asciughino, e senza sciacquarli)... ti avrei portato pure quelli se solo non li avessi sostituiti da poco in tutti i miei filtri, e quindi non credo siano ancora completamente colonizzati...
i rossi comuni (quelli più slanciati) svernano a temperature prossime allo zero (3-4°), gli ornamentali almeno 15°
l'acqua va bene quella del rubinetto, basta che la lasci riposare (in contenitore aperto) almeno un giorno per eliminare il cloro
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."