dylan hai accennato al sale della red sea indicandolo come povero per la triade...stai parlando del "coral pro" per caso??? te lo chiedo perchè io volevo provarlo, visto che in un negozio dalle mie parti vendono l'acqua salata con quel sale a 36cent/lt...specificando che è per acquari reef....
poi, scusa se mi permetto, ma avendo una vasca gia popolata di duri non puoi mantenere la triade solo coi cambi d'acqua...(credo eh)... non vorrei dire na str...ata, io leggendo ho capito che proprio i duri sono quelli che richiedono maggior attenzione per quanto riguarda i valori della triade e degli inquinanti....
tutto ciò mi fa pensare che si tratta sempre di trovare un equilibrio fra duri e molli visto che fanno a cazzotti con gli inquinanti i primi e invece i secondi proliferano in loro presenza...magari, e dico magari, coi cambi frequenti asporti quegli inquinanti che invece servono alla vasca per girare bene...
poi ho un altro dubbio sulla salinità...perchè parlate di 36 37 quando invece tutti i libri di tutto il mondo parlano di 35??? ovvero... avere una salinità cosi alta porta a quali vantaggi...(perchè per tenerla cosi alta ci saranno dei vantaggi altrimenti non mi spiego...)???
e soprattutto... se fai rabbocchi a mano...(non ho capito se lo fai cosi o no)...non ti conviene tenerla più bassa visto che l'evaporato porta automaticamente a far salire questo valore???
spero di averti posto degli spunti interessanti...