sinceramente se non sei convinta non andrei sui ciclidi, diciamo diventano una filosofia di vita o anche una droga in taluni casi

per come la vedo io una vasca per ciclidi deve essere fatta ad uso e consumo dei ciclidi, tenendo conto delle loro caratteristiche perchè appunto non tutti i ciclidi sono uguali, degli spazi che necessitano, del loro carattere ecc....
piuttosto, come hai detto giustamente, forse è meglio pensare ad altre specie adatte ad una vasca di comunità e che siano vivaci e "visibili".
intanto aumenterei il numero di corydoras 3 è un pò pochino.
per il layout toglierei inanzitutto le anubias dal fondo e le legherei alla radice a aggiungerei piante a sviluppo rapido come vallisneria sullo sfondo, potresti mettere della sagittaria che a breve farà un bel pratino e del ceratophillum che ti aiuta a combattere le alghe filamentose che mi pare di vedere.
ci sono anche delle diatomee ma non sono preoccupanti, si formano quando la vasca è nuova, tendono a scomparire da sole con la maturazione della vasca.
sicuramente per ridurre le prime, oltre all'inserimento di piante a sviluppo rapido, aiuta cambiare il neon da 10000°k sostituendolo con uno da 6500°k.
se mi dai l'ok ti sposto la vasca in allestimento e manutenzione a questo punto