Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2012, 12:11   #1
syn
Plancton

Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riallestimento da berlinese a dsb

ciao ragazzi:
dopo mesi e mesi di prove non riesco a debellare una maledetta alga non so il nome e non ne capisco la crescita le ho provate tutte..non e proprio un alga,sembrano dei rametti sottilissimi col verde scuro intenso e davvero durissime da staccare dalle rocce..spesso si stacca il pezzetto di roccia dove son presenti..crescono a ciuffi molto densi e crescono in altezza..
a sto punto vorrei smontare la rocciata eliminando le rocce infestate e utilizzando solo le rocce non colpite..

in vasca adesso non ho coralli apparte una povera sinularia dura che ormai e circondata da queste maledette..e fatica a riprendersi,ed ho anche due pesci,un pagliaccio e un .. (quello piccolissimo giallo mi sfugge il nome adesso)

inoltre ne approfitterei per passare dai neon ai led..bene vi posto qualche domanda.

farei classico fondo 9/10 cm di carbonato di calcio:dove lo trovo e che tipo di carbonato devo prendere? quanto costa al kg?
inserendo subito rocce e animali (i due pesci) corro dei rischi a livello maturazione?
i supporti sotto le rocce devo metterli per forza? rischio che le rocce si infossino nella sabbia?
chi mi aiuta a calcolare quanto me ne serve? le misure sono 56x45x10 l altezza del dsb.
grazie a chi vorra aiutarmi ciao!
syn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2012, 12:25   #2
Alvenom
Guppy

L'avatar di Alvenom

Città: Roma - San Benedetto del Tronto
N° Acquari: 2
Feedback 1/67%

Quanto è alta la vasca se sei sotto i 50 avresti poca colonna d'acqua rimanente, il DSB andrebbe fatto almeno da 12 cm, per il carbonato io l'ho preso da Paolo Piccinelli, è un mod, ed è veramente spettacolare. Sui 12 cm non sui 10 considera un 45 Kg.

Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 12:25   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Metti una foto ravvicinata dell'alga, altrimenti è impossibile aiutarti.
Vecchio 13-12-2012, 13:33   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

35/40 Kg ti bastano di carbonato ... per quantità e prezzi leggi le firm di chi ha scritto
per le alghe probabimente è derbesia .... oppure cerca bryopsis... come detto con un afoto ti possiamo aiutare meglio
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 03:35   #5
syn
Plancton

Città: modena
Feedback 0/0%

ciao ragazzi:
grazie delle risposte,tempo fa avevo aperto un post..ma non so come mai,non esistono piu i miei messaggi..ne avevo piu di 1500..boh..
si le foto viste in rete assomigliani al 999% alla derbesia.

il dsb volevo farlo alto 10 perche la vasca e alta 45......so che non e il massimo,ma vorrei tenere questa vasca,perche in 10 anni e la prima vasca di buona fattura che prendo...
dite che 10 cm e rischioso? grazie ancora ciao!!

Ultima modifica di syn; 14-12-2012 alle ore 03:50.
syn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
berlinese , dsb , riallestimento