Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vorrei dire che prima NON INTENDEVO ASSOLUTAMENTE DIRE http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/26.gifdi dover inserire altri caucatodies, ma che una vasca a loro ideale comprende un maschio e 2-3 femmine della stessa specie. Mi dispiace di essere stato poco chiaro. Io penso che un gruppetto di neon, con tutte le piante che hai, tu lo possa anche mettere; non penso che minaccerebbero le uova
Ragazzi siete stati troppo chiari, ma nello stesso tempo mi avete confuso le idee.
Andiamo con ordine, risolviamo i problemi per ordine di grandezza.
AAbbiamo detto di tenere solo una coppia.
Per gusti personali, e anche per il fatto di non avere neanche 1cm libero per inserire una noce di cocco, ho deciso di levare i caca e di tenere la coppia di Ramirezi. Secondo voi il negoziante me li cambia??
Inoltre posso inserire un altra femmina di ram e fare un trio?
Una volta risolto questo vediamo di inserire qualche gruppetto di pesci da branco.
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
ok lasciamo una coppia di ram.
i cory avete detto di levarli pure, ma non sono poi così convinto..svolgono un compito importantissimo, si pappano tutti i granuli che finiscono per terra, in un attimo ripuliscono tutto.
se levo loro cosa posso mettere per sostituirli?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
in 160 litri un'altra coppia di ramirezi, dato che hai molte piante, forse ci starebbe. In questo caso i corydoras andrebbero assolutamente tolti. In alternativa di quest'ultimi non posso che dirti di comprarti un bel sifone e di ripulire il fondale ogni settimana. Io non penso che un gruppetto di neon o cardinali possa seriamente infastidire i ramirezi, dato che hai molte piante e comunque sono pesci che in genere non frequentano il fondo. In alternativa potrebbero andare bene anche dei trigonostima heteromorpha, ma così si uscirebbe un po' dagli schemi, dato che sono originari del Sud-Est asiatico
in 160 litri un'altra coppia di ramirezi, dato che hai molte piante, forse ci starebbe. In questo caso i corydoras andrebbero assolutamente tolti. In alternativa di quest'ultimi non posso che dirti di comprarti un bel sifone e di ripulire il fondale ogni settimana. Io non penso che un gruppetto di neon o cardinali possa seriamente infastidire i ramirezi, dato che hai molte piante e comunque sono pesci che in genere non frequentano il fondo. In alternativa potrebbero andare bene anche dei trigonostima heteromorpha, ma così si uscirebbe un po' dagli schemi, dato che sono originari del Sud-Est asiatico
bho non saprei..
per me è la prima volta con i ciclidi nani, non vorrei fare un altra cavolata
Ciao Renzo
Io son dell'idea che se si allevano ramirezi,la cosa migliore è quella di creargli un'ambiente idoneo alla riproduzione...quindi eliminando eventuali predatori.
Basta veramente poco per compromettere le deposizioni.
Sostanzialmente il miglior compagno per i Ram è l'octocinclus affinis....io farei un bel gruppetto con loro al posto dei cory,sono pesci alghivori
neon o cardinali creerebbero scompiglio...sono predatori di uova/ovanotti.
Ciao Renzo
Io son dell'idea che se si allevano ramirezi,la cosa migliore è quella di creargli un'ambiente idoneo alla riproduzione...quindi eliminando eventuali predatori.
Sostanzialmente il miglior compagno per i Ram è l'octocinclus affinis....io farei un bel gruppetto con loro al posto dei cory,sono pesci alghivori
Dipende tutto da quello che vuoi fare...
Mi associo al consiglio, e lo integro con un eventuale gruppo di nannostomus, che sono tranquilli e non danno problemi agli avannotti.
Per inciso, i neon non sono pericolosi, per l'eventuale predazione delle uova, ma per gli eventuali avannotti, una volta che andranno a nuoto libero.
O.T. I have a dream(penso lo stesso di Davide e Mar): un giorno, parlando di cicldi nani, si cesserà di parlare di litri della vasca, a beneficio delle misure??
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ciao Renzo
Dipende tutto da quello che vuoi fare...
Mi associo al consiglio, e lo integro con un eventuale gruppo di nannostomus, che sono tranquilli e non danno problemi agli avannotti.
Per inciso, i neon non sono pericolosi, per l'eventuale predazione delle uova, ma per gli eventuali avannotti, una volta che andranno a nuoto libero.
O.T. I have a dream(penso lo stesso di Davide e Mar): un giorno, parlando di cicldi nani, si cesserà di parlare di litri della vasca, a beneficio delle misure??
mi sorge spontanea una domanda....
i neon non predano le uova per gusto alimentare oppure perchè i Ram depongono fuori dallo spazio di nuoto loro?
aggiungo....le japonica potrebbero essere di troppo in un'acquario per ram?
Perche i ram normalmente depongono su superfici piane sul fondo, e le uova sono piantonate dalla coppia, alla schiusa le larve vengono spostate nelle buche fatte dai genitori. In queste fasi la predazione da parte dei neon è difficile, non impossibile ma difficile. Quando però gli avannotti iniziano a nuotare e vanno a zonzo per la vasca, se pur in presenza dei genitori, le percentuali di predazione salgono di parecchio.
Le Multidentata(ex japoniche) non sono di troppo, solo che le devi mettere adulte, se troppo piccole rischiano di essere predate.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!