Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dario, le teorie e i pareri sulle lunghezze d'onda da usare in più o in meno sono davvero tante e rischiamo di andare molto OT. Per quanto ho letto e per quanto mi riguarda io preferisco puntare su plafo che hanno led con °K molto alti e quindi con lunghezze d'onda corte che quindi forniscono molta energia, evitando le frequenze nella gamma 5500nm che favoriscono alghe e ciano.
Usare led bianchi da 16000 a 20000K ti permette di mettere meno blu e quindi non perdere troppo in luminosità. A bianchi e blu, vanno comunque integrati altri led per esaltare alcuni colori oltre ad essere necessaria anche una piccola parte di UV....sempre secondo la mia opinione in parte comprovata. Meglio fermarsi qui e rimandare gli approfondimenti alle discussioni aperte su questo interessante discorso.
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Originariamente inviata da dario de vitofranceschi
Originariamente inviata da Giuseppe C.
Dario, le teorie e i pareri sulle lunghezze d'onda da usare in più o in meno sono davvero tante e rischiamo di andare molto OT. Per quanto ho letto e per quanto mi riguarda io preferisco puntare su plafo che hanno led con °K molto alti e quindi con lunghezze d'onda corte che quindi forniscono molta energia, evitando le frequenze nella gamma 5500nm che favoriscono alghe e ciano.
Usare led bianchi da 16000 a 20000K ti permette di mettere meno blu e quindi non perdere troppo in luminosità. A bianchi e blu, vanno comunque integrati altri led per esaltare alcuni colori oltre ad essere necessaria anche una piccola parte di UV....sempre secondo la mia opinione in parte comprovata. Meglio fermarsi qui e rimandare gli approfondimenti alle discussioni aperte su questo interessante discorso.
dove posso approfondire?
Puoi trovare qualcosa di interessante nelle seguenti discussioni, ma con i led l'evoluzione è rapida e le opinioni sono tante....forse anche troppe quelle che non hanno supporto pratico. In ogni caso è innegabile che il futuro sia questo.
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
intendo che non approfondiscono molto il discorso dei led, rimane tutto,come questo topic, molto sul generico
dopo un mese dall'inserimento sto notando problemi di sbiancamento su alcune acropore mentre su altre colori stupendi.
ho riscontrato sbiancamento su una humilis , spolipa benissimo ma è diventata chiarissima, e sulle millepore, sono quelle che soffrono di piu ma non so se dipende dai led.
comunque , sempre secondo me, il problema sorge su acropore che provengono da vasche con t5 e che sono state sotto i t5 per molto tempo, acropore che provengono da vasche con led o hqi nessun problema anzi solo un miglioramento dei colori
oggi stravolgo tutte le teorie fin qui esposte..... in un negozio ho visto una vasca ( per la precisione un taleario ) che monta una vertex , gestito con zeovit , oxidator e zeolite.....
dovreste vedere che coralli che ci sono.... e non è che vanno via come il pane, qualcuno è da mesi che è li.
c'è differenza tra una vasca comune e un taleario? come gestione intendo.
Non dici nulla di nuovo, tutto quello che c'è scritto prima sono pareri personali come è vero che molti hanno vasche strepitose con dsb led e zeolite. Se ho un negozio tengo le talee dove mi stanno meglio se pensi molte talee che ho io crescono moltissimo e hanno colori molto belli, al contrario ho due talee che spolipano bene ma sono schiarite molto