Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-11-2012, 22:25   #1
giuseppetv
Guppy

Città: montebelluna
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 led bruciati su 90 ..

ciao ragazzi ... ho finito venerdi la plafo a led che avevo progettato, con dissipatore e controllo di temp da sonda pt100.. ho acquistato un kit acquastyle da 90 led... messa in funzione 2 giorni fa , sono in maturazione da 15 g e sono partito con 4 ore al giorno, un led si è bruciato dopo un oretta, e l'altro dopo tre ore, oggi la situaz sembra stabile, ...
loro infatti hanno messo quattro led di scorta, ..

voi autocostruenti di plafoniere.. ;) è normale che un paio di led (cinesi su 90 ) saltino.. ?
giuseppetv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2012, 22:30   #2
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

teoricamente no. però se è successo..
probabilmente l'hanno collegata in parallelo, perchè altrimenti in serie sarebbero tutte spente..
in questo momento gli altri led stano assorbendo la corrente che quelli spenti non stanno usando.
se ti hanno messo dei led di scorta, vuol dire che puoi sostituirli da solo, quindi quando la apri per cambiarli fai una foto che vediamo...
------------------------------------------------------------------------
no, ho visto il sito. sono collegate in serie..

Ultima modifica di superpozzy; 25-11-2012 alle ore 22:33. Motivo: Unione post automatica
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 23:00   #3
giuseppetv
Guppy

Feedback 0/0%

no no, è autocostruita.. li ho collegati in serie.. file da 18 led (i driver sono per 12-18 led)..

ma vuol dire che comunque hanno mantenuto il passaggio di corrente e la serie non si è interrotta.. perchè le serie interessate non sono spente..
Vecchio 25-11-2012, 23:27   #4
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

Ahhh. Hai messo il num. max di led. Poteva anche diventare un alberello di natale. So che è quello che ti danno, na a volte gli alimentatori non sono così precisi. Priva a togliere un led x serie e non dovresti avere più problemi... FORSE..
(c) Simone Pozzati
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 23:37   #5
giuseppetv
Guppy

Feedback 0/0%

rettifico ... sono i maxwellen per 12 led.. x cui come numero ci sono..proverò a vedere se c'è qualche saldatura fatta male o altro.. o magari erano semplicemente difettosi.. in settimana tolgo il dissipatore e do un occhio.. mi fa strano solo che le serie comunque funzionano, non sono spente
Rispondi

Tag
bruciati , led