Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i prodotti contro le alghe io non te li consiglio, se non proprio in casi estremi. non credo che sia corretto utilizzare questi prodotti come una facile panacea, bisognerebbe invece gestire bene la vasca per evitare che le alghe esplodano.
se hai già problemi di alghe, prima di aumentare di molto l'illuminazione sarebbe meglio risolvere il problema attuale,altrimenti le alghe possono solo peggiorare. adesso stai usando farmaci e c'è una malattia quindi è normale trascurare un po' la vasca, del resto la priorità non sono le piante ma la salute dei pesci
ciao
io parlavo a livello di illuminazione cosa fare cmq penso che la recente presenza di alghe sia in parte dovuta alla mancanza totale di fertilizzazione e a qualche problema dato dai mancati cambi d acqua, infatti prima della malattia le piante crescevano anche troppo ora stentano abbastanza.vedro cosa fare a emergenza finita
non farti troppi problemi nè per la scelta delle lampade nè per la modalità di accensione/spegnimento: se riesci a creare una certa gradualità nella loro accensione e nel loro spegnimento (creando un picco centrale) ben venga, altrimenti fa lo stesso. sarebbe bello avere quattro accensioni separate in modo da gestire i 4 neon indipendentemente e creare un bell'effetto alba-tramonto, ma sarebbe più uno sfizio estetico che altro, non è necessario farlo. e poi tu non lo puoi fare perchè hai un ballast unico che accende due lampade insieme. quindi al massimo, se ho capito bene, puoi accendere due neon alla volta. i neon che intendi mettere vanno bene, come ti abbiamo già detto hai la possibilità di mettere neon diversi, basta che rimani sui 4000 - 5000 - 6000k circa una cosa è certa: prima di aumentare la luce, l'acquario deve essere a posto, senza alghe. e l'aumento dovrà essere molto graduale, tutti i cambiamenti che riguardano il parco luci devono essere fatti gradualmente
Ultima modifica di dave81; 23-11-2012 alle ore 10:38.
Personalmente ti posso dire che ho una vasca alla quale ho elevato l'illuminazione sopra il W/l. All'inizio apriti cielo... Le filamentose hanno preso il sopravvento e sono dovuto correre ai ripari. Nell'arco di circa sei mesi le cose sono migliorate ed ora non ho più la presenza di alcuna alga. Anche i cambiamenti di illuminazione devono essere "digeriti" dal sistema acquario... Io monto solo lampade da 4200 e da 6500 K. Nella vasca con 1.1 W/l invece ho anche una lampada da 10000 K che non da nessun fastidio.
Nella vasca con 1.1 W/l invece ho anche una lampada da 10000 K che non da nessun fastidio.
Un neon da 10000K, se diluito su più neon di kelvin più bassi, può "non dare nessun fastidio", ma perchè metterlo se oltretutto ha scarsa resa cromatica e bassa efficienza?
Ho notato che faceva un bel contrasto tra le lampade da 4200 K e mi dava parecchia profondità. Inoltre mi piace il tono "diurno" che assumono le piantine verdi in primo piano con i riflessi provocati dall' increspatura dalla pompa sul pelo dell'acqua. In ogni caso prevedo che allaprima sostituzione di lampade ritornerò alla vecchia 6500
Sto per cambiare i due neon della mia vasca ,che ne dite di un neon Hagen Aqua-Glo, potenza 15 Watt, 35 lux, T8, temperatura di luce 18.000 K e di un neon hagen Sun-Glo, potenza 15 Watt 80 lux, T8, temperatura della luce: 4200 K, per un acquario di 75 litri mediamente piantumato. Ciao
Sto per cambiare i due neon della mia vasca ,che ne dite di un neon Hagen Aqua-Glo, potenza 15 Watt, 35 lux, T8, temperatura di luce 18.000 K e di un neon hagen Sun-Glo, potenza 15 Watt 80 lux, T8, temperatura della luce: 4200 K, per un acquario di 75 litri mediamente piantumato. Ciao
ciao
non sono espertissimo ma credo che 18000k sia veramente troppo forte per un acquario tropicale. se non sbaglio quelle gradazioni sono piu comuni a un marino, per un dolce, a quanto ne so, sono piu adatte gradazioni che vanno dai 4000k ai 6500k. aspetta comunque persone piu esperte di me per una conferma...
tornando a me: ho quasi risolto l ictio......aime si è risolto da solo, nonostante le cure, con molti decessi e quindi a breve mi preparero a riportare l acquario alle sue condizioni normali.
per le luci pensavo di accendere le due nuove supplementari per un periodo di un ora sulle 9 totali del fotoperiodo, per poi aumentare di 30 min a settimana in modo che non sia un cambiamento brusco e l illuminazione aggiunta venga ben digerita dalla vasca.