Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2012, 13:59   #91
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si anche io ho pensato la stessa cosa tanto è giusto per far funzionare al meglio le resine però ne volevo la conferma oggi se riesco vado a prenderne uno vi aggiorno tra un 5-6 giorni con altri test e vediamo come procede
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2012, 12:14   #92
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ragazzi mentre aspetto che termini questa settimana in cui ho preso il filtro a zainetto e caricato con resine anti po4 e rifare i testvolevo approfittare nell'eliminare qualche aiptasia.
Tempo fa ne avevo 3 ma erano piccole e non riusciavo ad mettere l'ago della siringa nella bocca, sta mattina guardango meglio ne sono spuntate altre e quelle che tenevo sono cresciute ora se non ho visto male saranno almeno 6-7.
domande:
1)posso spruzzare l'aceto a tutte insieme o è meglio se ne faccio 2-3 oggi e 2-3 domani?
2)il classico aceto che abbiamo a casa va bene?
3) quanto aceto devo spruzzargli su ogniuna di loro?

scusate se sono domande banali ma prima di agire vorrei essere sicuro di non creare danni
Vecchio 19-11-2012, 12:52   #93
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

bene ragazzi dopo 5 giorni dall'inserimento del filtro a zainetto caricato con resine anti po4 e superati abbondantemente i 30 giorni di buio (sono a circa 35 giorni) ho fatto un giro di test e sta volta sembrano essere buoni ma lascio a voi le conclusioni :

po4 : 0.05 (tropic marin) no2 : 0 (tropic marine) no3 4 (tropic marine) kh 8,5 (askoll) ca 460 ( salifert ) mg 1350 (salifert) salinità 35% ( per mille) e temperatura 25°

che ne dite posso iniziare con la luce?
Vecchio 19-11-2012, 12:56   #94
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Per me per partire vanno bene, ovviamente parere personale.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 13:08   #95
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok allora oggi vado a prendere presa e timer per la plafo, come devo comportarmi per raggiungere il fotoperiodo completo?
intendo il primo giorno con quante ore devo partire? e ogni quanto aumentare? inoltre ho visto che diversi usano fare alba e tramonto con solo luce blu devo farla anche in maturazione ?
scusate per le molteplici domande
Vecchio 19-11-2012, 13:27   #96
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu

Originariamente inviata da edomoluro Visualizza il messaggio
ok allora oggi vado a prendere presa e timer per la plafo, come devo comportarmi per raggiungere il fotoperiodo completo?
intendo il primo giorno con quante ore devo partire? e ogni quanto aumentare? inoltre ho visto che diversi usano fare alba e tramonto con solo luce blu devo farla anche in maturazione ?
scusate per le molteplici domande
Su questo ci sono pareri diversi, le linee guida recitano di partire con due ore di fotoperiodo e di aumentare di 30 min ogni 4 gg , altri partono a fotoperiodo completo subito, comunque se segui le indicazioni quando arrivi ad un fotoperiodo di 9 ore a quel punto fai il primo cambio d'acqua di un buon 20%.

Alba e tramonto se la vuoi fare solo con royal blue (non con i blu) non cambia molto; comunque puoi iniziare a farla anche a fotoperiodo completo.
Vecchio 19-11-2012, 13:59   #97
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok allora la mia decisione è questa:
parto con 2 ore di luce senza alba e tramonto , aumento ogni 4 giorni di 30 minuti fino ad arrivare a 9 ore, raggiunte le 9 ore potrei fare 1 ora con solo royal blu 8 con entrambi e 1 altra ora con royal blue.
come orario di luce avevo pensato di fare dalle 13 alle 21 (ovviamente parlo di quando sarò arrivato a 9 ore)
spero di vedere poche alghe appena arrivo verso le 3-4 ore farò qualche foto per vedere i progressi
Vecchio 06-12-2012, 14:56   #98
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ragazzi dopo aver iniziato a dare luce al mio nano, sono partito con 2 ore di luce per 4 giorni e aumento di 30 minuti ogni 4 giorni e cosi facendo sono arrivato a 3 ore e 30 minuti precisamente accendo le luce alle 14.00 e le spengo alle 17.30.
Fino ad ora nulla di anomalo però da un paio di giorni ho notato che le rocce si stanno ricoprendo di marrone e una con un pò di alghe verdi sembra quasi un prato , mi aspettavo che venissero un pò di alghe ma ora non so come comportarmi , nel senso continuo con la luce ad aumentare ogni 4 giorni? devo fare qualche test? devo tornare indietro con le ore di luce? insomma vorrei un consiglio
Vecchio 06-12-2012, 16:12   #99
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%

Se fosse mio andrei avanti fino a completare il fotoperiodo, finito ciò un bel cambione e aspirazione delle algazze. IMHO
Vecchio 06-12-2012, 17:04   #100
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ciao tieni presente che normalmente quando si iniz il fotoperiodo e andando avanti
con l'increnentare leore di luce un po di alghe si subiscono, la differenza sta
che se hai i PO4 a zero e gli no3 bassi o non rilevabili, le alcghe (filamentose) sono destinate nel breve tempo a regredire e sparire....se invece hai sia PO4 che no3 altini...allora il discorso cambia....perchè si rischia un'espolsione algale......

Tag
avvio , del , informazioni , marino , primo