|
Originariamente inviata da billykid591
|
Bè Federico luce naturale e luce artificiale sono sicuramente due cose diverse però non è vero che i coralli in natura prendono luce a spettro completo visto che la massa d'acqua frapposta fa da filtro a secondo della profondità dove si trova il corallo stesso....poi sul discorso che ognuno cerca il colore che più lo aggrada...non fa una piega..anche se la ricerca spasmodica del colore sopra ogni cosa mi sembra un atteggiamento eccessivo
|
Ok giusto la luce viene poi assorbita in funzione della profondità, io intendevo che la luce del sole arriva sul pelo d'acqua con uno spettro completo, poi scendendo con la profondità cominciano ad essere assorbite le lunghezze d'onda maggiori dal rosso fino al blu che è quella che arriva più in profondità.Il corallo quindi in natura si colora in base alla luce che gli arriva ma tale luce sarà sicuramente diversa da quella che troverebbe in vasca.
Quando si paragona lo spettro di una lampada mica si prende lo spettro sul fondo di una vasca ma sempre sulla emissione fuori dell'acqua e questa si confronta o con lo spettro del sole sul pelo o ad una certa profondità (direi nei primi 5-10 metri che è la zona di provenienza della maggior parte dei nostri animali).
Il discorso porta ovviamente a rendere ancor più insensato un confronto tra la luce che un animale ha in vasca con quella che ha in mare.
Anche io sono contrario al colore a tutti i costi però sono anche a favore della ricerca di una colorazione gradevole che mi appaghi l'occhio (l'occhio è veloce ma la luce inganna tanto per parafrasare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) ... poi ognuno in vasca fa quello che vuole e si accontenta dei colori che gli piacciano ... pensa c'è gente che si "accontenta" di riprodurre pesci anche se questo comporta nutrimenti elevati e vasche marroni

------------------------------------------------------------------------
Che articolo? Dana Ridley?