Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2012, 23:14   #11
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto...a me non e' stato confermato il fluoro ma so per certo dalla germania che non c'e' rame o sali di rame

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2012, 23:18   #12
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
se lo analizza un laboratorio farmaceutico per me e da altri test fatti da altre persone, se a me non credete, su un forum internazionale trovo conferme sul fatto che non ci sia sale di rame o rame stesso, mi sà che c'è poco da pensare.
Il rame non c'è.
Si, stai calmo.

La mia domanda, e quella che fa l 'autore del topic e' perché in questi sali e' presente una colorazione blu/azzurro chiaro che o e' presente subito, o viene con l'ossidazione.
La componente blu, in tal caso, potrebbe essere veramente cloruro rameico...
E' un sale estremamente solubile che in alte concentrazioni presenta un colore verde, mentre in concentrazioni molto "blande" presenta una colorazione azzurrina.
E' molto irritante e questo mi fa pensare anche a uno scioglimento dello stesso a contatto con il sudore, provocando l'irritazione. (Ne stanno parlando nell'altro topic).

Ma se e' cosi' irritante perchè metterlo in un sale?

il cloruro rameico opera facendo perdere le zooxanthelle e favorendo colori più chiari.
Oltretutto si potrebbe sbagliate dosando cloruro di rame cosí, mentre se si usa con il sale notiamo che senza accorgersene la vasca ha dei miglioramenti, escludendo il rischio e facendo pensare ad una buona qualitá del sale.

Ragazzi questo intervento e' IMHO all'ennesima potenza.
Vecchio 08-11-2012, 23:22   #13
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
che poi il rame non e' verde?
Quello e' ossido di rame, io sto parlando di cloruro, cloruro rameico... Detto anche dicloruro di monorame o cloruro di rame II.
Vecchio 08-11-2012, 23:23   #14
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

I fluoruri sono bianchi..e in soluzione incolore..
Se l'hanno analizzato avranno dei risultati no?
Sono pubblicati da qualche parte?

Vale il rame I è verde, il rame II è blu..
Vecchio 08-11-2012, 23:24   #15
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
che poi il rame non e' verde?
Il solfato di rame è blu

Ragazzi come alcuni sanno mi sono fatto degli oligo "leggermente" più concentrati rispetto a quelli commerciali....mediamente a parità di dosaggio sono a circa 10- 20 volte maggiore di uno commerciale. E li ho fatti per sperimentazione...
...il mio integratore di fluoro è veramente concentrato...
E non ho per ora nessun effetto spur in vasca nonostante integri ad ora 2 volte alla settimana un quantitativo di fluoro tale da alzare la concentrazione media di 1/4 rispetto al valore in natura...ed è una concentrazione molto molto tossica........................

In più ho dosato contemporaneamnte sia 3 ml in 300L di spur che il mio fluoro... a logica avrei dovuto stirare di brutto la vasca visto che la concentrazione di fluoro sarebbe stata eccessiva ma la mia vasca per fortuna è ancora li
In più se doso spur e se doso il mio integratore di fluoro le reazioni in vasca sono differenti:
-) il fluoro disciolto crea una micronebbiolina bianca appena siringato in vasca e poi si dissolve....
-) lo spur sapete già che non lo fa...

Imho: Il colore dello spur2 azzurro è derivato secondo me al solfato di rame anche perchè un altra marca commerciale che produce un alternativa allo spur lo fa con solfato di rame e borace(evidentemente per favorire l assimilazione del corallo del rame visto che sappiamo cosa aiuta a fare il boro....)

La mia considerazione conclusiva in base a ciò che sto testando è questa:
A meno che KZ abbia trovato un sale di fluoro non tossico e talmente solubile da eccedere l'apporto che fornisco io in vasca bisettimanalmente oppure semplicemente non è fluoro ma altro tra cui magari anche fluoro...
Però dubito sinceramente che un composto cosi tossico possa venire commercializzato
Se avete le analisi per piacere postatela in modo da far chiarezza...
Secondo me lo spur2 contiene solfato di rame oppure un altro sale di rame difficile da titolare, altri elementi in tracce, e probabilmente anche fluoro e boro...

PS. In realtà il colore blu potrebbe essere attribuito al fluoro perchè un minerale presente in natura chiamato fluorite ha anche una varietà blu però da qui a capire che composto di fluoro e non rame usano mi risulta molto complesso....

Ultima modifica di K-Killer; 08-11-2012 alle ore 23:47.
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 00:50   #16
Alereef
Pesce rosso

Città: Livorno
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

questa è la scheda del Nuance della equo che alcuni maliziosi sostengono essere la copia dello spur:

http://www.equoitaly.com/NUANCE.pdf

Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 08:54   #17
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Alereef, a me per esempio era stato detto da un utente qui del forum essere copia dello spur, visto l'identico effetto.

Curiosa 'sta cosa del fluoruro di potassio... soprattutto mi chiedo se ha le stesse caratteristiche del solfato di rame, nel senso di sequestro da parte di molecole organiche, che ho sempre ritenuto la spiegazione al fatto che lo spur non funziona in caso di organico elevato.

Per quanto riguarda il sale, non mi è mai capitato un pacco appena aperto che abbia colorazione azzurrata. Solo in confezioni vecchie ho notato questo cambiamento di colore, a cui si è sempre associata precipitazione una volta disciolto e per cui ho buttato via l'acqua.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 09:05   #18
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ora come funziona ink.... non ci arrivo però,
equo lo fa in un modo, xaqua in un altro(e non funziona) e kz in un altro ancora.
Curiosità....provate zymafluor gocce con cautela e poi mi dite.....
Fatto stà che al 100% in zeospur 2 non c'è traccia di rame in nessuna forma, ma ripeto che è presente fluoro in abbondanza.
Un sale azzurrino sicuramente contiene talmente tante varianti di mix di elementi che possono fargli prendere quel colore, che arrivarci se non ce lo dice la casa produttrice è impossibile.
Vecchio 09-11-2012, 09:09   #19
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Riccardo ho usato zymafluor per mesi, dando una compressa 0,5mg a giorni alterni. Mai visto alcun effetto particolare, anche se avevo coralli ben più scuri di adesso.

Però non trovo alcun topic su RC o tramite google che riporti analisi dello spur.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 09:15   #20
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

in gocce è n'altra cosa, ma ne devi dosare parecchio e l'effetto maggiore è sulle montipore. Non fate queste cose a casa voi che leggete.

Tag
nel , ramee , sale , zeospur