Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2012, 21:01   #331
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
io vorrei capire tutti questi naturalisti della luce che cè in natura perchè se parlate di luce naturale non montate illuminazione a 6500k ? quella è la luce naturale!!!!! oppure conviene parlare di luce naturale quando non si riesce ad ottenere risultati
È' ovvio che illuminare una vasca e' diverso da quello che c'è' in natura....però' è' indubbio che in mare con la luce del sole i colori sono quelli.....belli ma diversi da quelli di vasche come la tua per esempio.......tutto qui.......poi come sempre ho detto non siamo qui per dimostrare di avere la vasca "più' cazzuta" di tutti ma coltivare principalmente la passione per questo hobby.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2012, 22:10   #332
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
io vorrei capire tutti questi naturalisti della luce che cè in natura perchè se parlate di luce naturale non montate illuminazione a 6500k ? quella è la luce naturale!!!!! oppure conviene parlare di luce naturale quando non si riesce ad ottenere risultati
È' ovvio che illuminare una vasca e' diverso da quello che c'è' in natura....però' è' indubbio che in mare con la luce del sole i colori sono quelli.....belli ma diversi da quelli di vasche come la tua per esempio.......tutto qui.......poi come sempre ho detto non siamo qui per dimostrare di avere la vasca "più' cazzuta" di tutti ma coltivare principalmente la passione per questo hobby.
non mi riferivo a te ma a chi in generale dice " a me piace avere la luce naturale con colori naturali" per poi montare gradazioni da 10000-14000 k oppure hqi con gradazioni alte
Vecchio 08-11-2012, 22:25   #333
alex b
Guppy

L'avatar di alex b

Città: Ghedi
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

[QUOTE=Orysoul;1061921184]perchè fare una foto a luci spente con il flash????
Alex allora se devo spendere prendo queste ...http://www.sewatec.de/lng/it/giesema...re/helios-led/

belle anche le giesmann buon compromesso
alex b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:03   #334
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Vero belle plafo
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 00:24   #335
steo91
Guppy

L'avatar di steo91

Città: specchia (le)
Feedback 9/100%

le t5 hanno uno spettro più completo rispetto ai led (per ora ) ....e la differenza credo sia quella...
steo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 22:49   #336
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Con i led ci devi anche saper fare sennò... Addio coralli
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 09:23   #337
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da steo91 Visualizza il messaggio
le t5 hanno uno spettro più completo rispetto ai led (per ora ) ....e la differenza credo sia quella...
Giusto. la differenza è proprio questa
Vecchio 12-11-2012, 13:26   #338
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

non mi riferivo a te ma a chi in generale dice " a me piace avere la luce naturale con colori naturali" per poi montare gradazioni da 10000-14000 k oppure hqi con gradazioni alte
Quoto questo solo per riferimento la "luce naturale" è una cosa diversa rispetto alla "colorazione naturale" e quindi è bene non mescolare le due cose.
Spiego meglio ... la luce naturale è composta da una certa quantità di radiazione in tutte le lunghezze d'onda dagli uv all'infrarosso, tutte le radiazioni sono presenti. Quindi anche volendo riprodurre quella non sarebbe ottenibile in acquario (le lampade uvc e uvb per esempio sono vietate in Italia). Quindi una fonte luminosa che arrivi ad essere uguale/paragonabile come spettro a quella del sole non è possibile averla.
Chi scrive a me piace avere una "luce naturale" probabilmente intende a me piace avere una luce uguale a quella che il mio occhio vede in natura. Il nostro occhio infatti vede solo una porzione dell'intero spettro emesso dal sole. Quindi ci piacerebbe che il nostro occhio fosse ingannato in acquario come viene ingannato in natura.
I coralli in natura invece assumano una colorazione che è in funzione della effettiva luce naturale e non di quella che il nostro occhio percepisce.
Tutto questo per dire che in ogni caso è un artificio sia per noi (il nostro occhio ci inganna) sia per i coralli (in acquario si dovranno per forza rassegnare ad una luce che non è paragonabile a quella naturale).

Altra questione è il colore che i coralli assumano in natura e quella che hanno in vasca.
I coralli in natura sono eccitati da una luce con spettro completo ed assumano di conseguenza una colorazione, in acquario sono eccitati da una luce diversa da quella naturale e quindi reagiscano in maniera diversa.
Io credo che se prendo un corallo che in natura si colora di rosso perchè eccitato da una lunghezza d'onda di 300 e lo metto in acquario dove tale lunghezza d'onda non c'è non si colorerà mai come in natura ma assumerà una colorazione in funzione dello spettro che trova quindi diversa. Più bella? più brutta? non saprei proprio dirlo ... quindi secondo me il paragone tra i colori in natura e quelli in acquario non ha molto senso.
L'unica cosa importante è il colore che ci piace e che si vuole ottenere in vasca il paragone con la natura è aria fritta
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 13:45   #339
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Città: Monfalcone
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Originariamente inviata da federico rosa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ciliaris Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ciliaris Visualizza il messaggio
io vorrei capire tutti questi naturalisti della luce che cè in natura perchè se parlate di luce naturale non montate illuminazione a 6500k ? Quella è la luce naturale!!!!! Oppure conviene parlare di luce naturale quando non si riesce ad ottenere risultati
è' ovvio che illuminare una vasca e' diverso da quello che c'è' in natura....però' è' indubbio che in mare con la luce del sole i colori sono quelli.....belli ma diversi da quelli di vasche come la tua per esempio.......tutto qui.......poi come sempre ho detto non siamo qui per dimostrare di avere la vasca "più' cazzuta" di tutti ma coltivare principalmente la passione per questo hobby.
quoto questo solo per riferimento la "luce naturale" è una cosa diversa rispetto alla "colorazione naturale" e quindi è bene non mescolare le due cose.
Spiego meglio ... La luce naturale è composta da una certa quantità di radiazione in tutte le lunghezze d'onda dagli uv all'infrarosso, tutte le radiazioni sono presenti. Quindi anche volendo riprodurre quella non sarebbe ottenibile in acquario (le lampade uvc e uvb per esempio sono vietate in italia). Quindi una fonte luminosa che arrivi ad essere uguale/paragonabile come spettro a quella del sole non è possibile averla.
Chi scrive a me piace avere una "luce naturale" probabilmente intende a me piace avere una luce uguale a quella che il mio occhio vede in natura. Il nostro occhio infatti vede solo una porzione dell'intero spettro emesso dal sole. Quindi ci piacerebbe che il nostro occhio fosse ingannato in acquario come viene ingannato in natura.
I coralli in natura invece assumano una colorazione che è in funzione della effettiva luce naturale e non di quella che il nostro occhio percepisce.
Tutto questo per dire che in ogni caso è un artificio sia per noi (il nostro occhio ci inganna) sia per i coralli (in acquario si dovranno per forza rassegnare ad una luce che non è paragonabile a quella naturale).

Altra questione è il colore che i coralli assumano in natura e quella che hanno in vasca.
I coralli in natura sono eccitati da una luce con spettro completo ed assumano di conseguenza una colorazione, in acquario sono eccitati da una luce diversa da quella naturale e quindi reagiscano in maniera diversa.
Io credo che se prendo un corallo che in natura si colora di rosso perchè eccitato da una lunghezza d'onda di 300 e lo metto in acquario dove tale lunghezza d'onda non c'è non si colorerà mai come in natura ma assumerà una colorazione in funzione dello spettro che trova quindi diversa. Più bella? Più brutta? Non saprei proprio dirlo ... Quindi secondo me il paragone tra i colori in natura e quelli in acquario non ha molto senso.
L'unica cosa importante è il colore che ci piace e che si vuole ottenere in vasca il paragone con la natura è aria fritta
ottima spigazione federico
Vecchio 12-11-2012, 15:18   #340
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Bè Federico luce naturale e luce artificiale sono sicuramente due cose diverse però non è vero che i coralli in natura prendono luce a spettro completo visto che la massa d'acqua frapposta fa da filtro a secondo della profondità dove si trova il corallo stesso....poi sul discorso che ognuno cerca il colore che più lo aggrada...non fa una piega..anche se la ricerca spasmodica del colore sopra ogni cosa mi sembra un atteggiamento eccessivo
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led