Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2012, 22:56   #1
fabio1544
Plancton

Città: saponara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy aiuto!

Ciao ragazzi e da circa un mese che cerco di capire cosa abbiano i guppy del mio acquario....
stanno morendo al ritmo di 1 al giorno quando va bene tra grandi (sia maschi che femmine) e avannotti,
l'acquario è di circa 120 litri lordi con filtro esterno hydor prime, ben piantumato, co2 , 8 ore di luce , un legnetto , qualche tana di terracotta .... e qualche altra fesseria....
in acquario ci sono 3 neon 2 ancistrus 5 portaspada e molti guppy tra avannotti e adulti saranno un 20-30 tra cui 4-5 più grandicelli rispetto gli altri...
La strage di guppy è cominciata quando sono passato dal mio vecchio acquario da 35 litri a questo ,in quello vecchio avevo solo portaspada ed 1 ancistrus(mai avuto problemi sempre tutto ok),
ho acquistato l'acquario con i pesci (neon e guppy) da un ragazzo conosciuto su internet tempo fà l'ho portato a casa ,l'ho avviato, e quasi da subito è cominciato l'incubo....
in pratica i guppy che muoiono hanno sintomi diversi ad alcuni gli si inpiattisce e si stringe la pancia come se fossero anoressici dopo un bel pò di giorni cominciano a non muoversi più e stano sul fondo con respiro affannato fin quando muoiono, altri specialmente le femmine sembrano che scoppìno hanno la pancia gonfia in una maniera inaudita ieri mi è morta una di queste mentre partoriva, quando sono tornato da lavoro ho visto la guppyna morta piegata in due a galla con gli avanotti ancora incastrati.... gli avanotti guppy mi muoiono anche, adesso c'è ne uno che nuota e ruota su se stesso e quando si sposta va a testa sotto altri li vedo direttamente stecchiti sul fondo del nido,,,
all'inizio pensavo fosse la ghiaia rossa che rilasciava il colorante nell'acqua, ma anche dopo aver svuotato l'acquario e setacciato tutta la sabbia rossa che per mia fortuna era di dimensioni maggiori rispetto alla sabbia dell'acquario , non è cambiato nulla....
tutto questo succede solo ai guppy gli altri pesci stanno tutti bene....
l'acqua la controllo in continuazione ed i valori sono
temperatura 24 gradi

ammoniaca e nitriti 0
nitrati 15-2o mg/l
gh 6-8
kh 4-5
ph 6.8

per i cambi d'acqua uso acqua d'osmosi trattata con biocondizionatore

se riuscite ad aiutarmi vi sarò tantissimo grato non sò più che fare se continua così moriranno tutti i miei guppy
fabio1544 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-11-2012, 02:16   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
ammoniaca e nitriti 0
nitrati 15-2o mg/l
gh 6-8
kh 4-5
ph 6.8

per i cambi d'acqua uso acqua d'osmosi
trattata con biocondizionatore
Il problema sta proprio qua! I valori non sono adatti ai guppy, che non possono vivere in quelle condizioni, sono pesci d'acqua dura e alcalina, la tua è tenera e acida.
Il pH deve essere sopra 7, meglio 7,5 o al limite 8, ma MAI meno di 7 per i guppy.
Il GH deve essere MINIMO 12, anche di più.
Pure il KH è basso, almeno 6/7.
Puoi alzare pH e KH con aggiunte di bicarbonato di sodio (inizia con una punta di coltello).
Per alzare il GH, puoi usare ghiaia calcarea o conchiglie macinate o anche correttori commerciali.
Inoltre NON devi usare acqua di osmosi coi guppy, stanno bene in acqua del rubinetto, che normalmente è dura e alcalina, come piace a loro (ovviamente stessa temperatura e biocondizionatore!).
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 08:08   #3
fabio1544
Plancton

Feedback 0/0%

Quindi il motivo di tutte queste morti è questo questo ???
quanto bicarbonato di sodio devo aggiungere, devo farlo in concomitanza ad un cambio d'acqua??
l'acqua di rubinetto a casa mia non trattata ha i seguenti valori:
no2 0
no3 o
gh 16 circa
kh 10- 13 circa
ph 7 scarso che dopo che la metto in acquario scende leggermete

può andare bene??? come posso fare ad alzare di un pochino il ph??
quindi l'acqua d'osmosi per i guppy non devo usarla completamente??
Vecchio 07-11-2012, 08:45   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Probabilmente erano pesci già con qualche problema, il fatto di averli fatti vivere in un ambiente non proprio idoneo ha fatto precipitare la situazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:27   #5
fabio1544
Plancton

Feedback 0/0%

quindi vado con il bicarbonato??
Vecchio 07-11-2012, 16:52   #6
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Avendo acqua di rubinetto pulita e mediamente dura, io userei quella. Sicuramente immetti meno sodio (ed è meno traumatico per i pesci che evitano uno sbalzo di valori che può essere grossotto).

PS: MAI aggiungere sali solidi. Sempre diluirli in poca acqua prima di immetterli. Meglio sali appositi per GH e KH (anche fai-da-te) che solo bicarbonato.
Vecchio 08-11-2012, 00:04   #7
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Sarebbe bastato molto probabilmente NON usare l'acqua osmotica, ma quella del rubinetto. Strano un pH così basso con il tuo KH però.
Ad ogni modo io, visto il caso urgente, metterei subito un mezzo cucchiaino di bicarbonato, lo sciogli prima in pochino d'acqua tiepida e via. Non è così traumatico come si pensa, anche se non è molto indicato per i neon.
In realtà dovresti scegliere se vuoi pesci di acqua dura e basica (pecilidi) o di acqua acida e tenera (neon, caracidi).
A mio avviso è però meglio adattabile un neon in acqua basica che un guppy in acqua acida; ma meglio ancora ognuno nell'acqua adatta a lui.
------------------------------------------------------------------------
Fai anche cambi frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!) con acqua di rubinetto, basta osmosi.

Ultima modifica di eltiburon; 08-11-2012 alle ore 00:05. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-11-2012, 00:08   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Più che altro io proverei a cambiare negozio perché secondo me sono proprio i pesci che già di partenza non godevano di ottima salute.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 00:29   #9
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

In effetti anche il negozio! Comunque per ora aspetterei a prendere nuovi pesci!
Vecchio 08-11-2012, 23:02   #10
fabio1544
Plancton

Feedback 0/0%

ciao ragazzi ho fatto un cambio d'acqua di 35-40 litri completamente da rubinetto più biocondizionatore... ho aspettato un pò eh ho fatto il test

no3 15 - 20
no2 0
gh 14
kh 9 circa
ph 6,8

ho ancora il ph basso per portarlo a 7,5 cosa devo fare ?? aggiungo mezzo cucchiaino di bicarbonato????????

ho staccato l'aereatore (non so se è vero che fà abbassare il ph??)
Rispondi

Tag
aiuto , guppy