|
Originariamente inviata da vecchio
|
quindi diciamo che per il mio 240 l mi bastano 40 led di cui 30 bianchi e 10 rossi?
------------------------------------------------------------------------
leggendo i vari forum si parla anche di lunare e una cosa che può servire?
------------------------------------------------------------------------
ho visto che stendoxp ha preso 40 cool e invece alfa 10 cool 10 warm e 10 neutral che differenza c'è e per il dolce su quale mi oriento? l'ordine non e ancora stato fatto vero mi posso ancora inserire?
|
Per l'ordine hai tempo fino a lunedi 12 , poi inoltreremo a cutter le quantità e decideremo il metodo di pagamento , per il lunare posso dirti dalle mie esperienze col dolce ,che è basilare se intendi riprodurre ciclidi o altre specie che "sorvegliano" la prole.Infatti parte dei led Roy che inserirò nel coperchio serviranno proprio per la notte.
In quanto alla differenza di di led tra me e Alfa , semplicemente lo spettro ricreato dai 3 tipi di bianchi Cool,neutral, e warm insieme è + ampio , io invece ho voluto dare + importanza al flusso e alle lunghezze d'onda assorbite dalla clorofilla e avrò un'aspetto meno "caldo" nella mia vasca di Discus che verrà però compensato dalle caratteristiche umiche e tanniniche che ha l'acqua ambrata in vasca.
Dunque se vuoi vedere appieno i colori dei tuoi pesci e della flora la soluzione dell'ampio spettro è la + giusta , presumo sia la strada che Alfa stà percorrendo, se invece come me ami un'ambientazione "amazzonica" con acque scure vedrai che anche con l'ampio spettro andrai a perdere alcune lunghezze d'onda che inevitabilmente verranno filtrate dal colore stesso dell'acqua , altro problema dell'amazzonico è l'assorbimento del flusso luminoso che cala drasticamente rispetto ad un acquario "chiaro"che mi vede quindi costretto a scegliere un bianco + "perforante" come il Cool rispetto al Neutral ed al Warm.