Ha ragione Paolo a dire che sono pochi gli utenti "attivi" ma bisogna anche dire che per essere "attivi" bisogna sapere veramente le cose, non si possono sparare cose ad minchiam solo per essere "attivi" e questo spesso frena parecchi utenti, io per primo. Io credo di essere un utente passivo, ho dato pochissimi consigli e solo a chi è palesemente meno esperto di me. Non mi considero un guru, anzi, credo di avere talmente tanto da imparare da considerarmi piu' neofita che guru, e questo mi pone nella posizione di "stare zitto", questo non vuol dire che succhio solo la linfa vitale del forum fregandomene di essere propositivo, ma semplicemente me ne guardo bene dal dare un cosiglio potenzialmente errato e far perdere la vasca a qualcuno.
Forse non tutti i moderatori sono dei guru, ma va da se che molti sono davvero preparatissimi e ottimi acquariofili (Paolo, Mauri non parliamo di Matteo, giusto per citarne 3 che conosco) e quindi ci si aspetta da loro un intervento piu' da acquariofilo esperto che da moderatore. Comunque, a me personalmente non sembra che ci sia questa "latitanza" da parte dei moderatori in questo forum. Se poi c'e' chi si sente trascurato... boh, avrà qualche complesso di inferiorità

Ripeto quello che ho detto qualche post addietro.... se un topic è banale, è banale e basta, a prescindere dall'apporto o meno dei moderatori.