|
Originariamente inviata da ZON
|
Si ma poffo deciditi...prima insisti (sbagliando) che tuoi XML sono sottoalimentati e quindi circa 10000°K ,che gia e' una cosa non vera perche' come ha spiegato bene martino al massimo arriveranno a poco di piu del datasheet ufficiale,anche se io interpreto all'opposto il grafico e quindi piu corrente gli do piu arrivo a temperature di colore alte..proprio come per le hqi e i t5 VHO. Il grafico piu corrente gli dai e piu scende quindi sale di K.. e ve la diro' tutta sotto alimentati secondo me non arrivano a 7000.
|
allora io non sto sbagliando sei te che sei duro di comprendonio....
la CREE misura i °K in una Sfera....quello che nessuna altra fonte di luce tipo le hqi e i t5 fanno....!!
hqi e t5 vengono misurati classicamente su un punto...e allora perchè non farlo con i led??se lo fai avrai un risultato come postati a suo tempo da Donato sui 10.000°K e questo mi basta...mi frega poco della sfera ecc....!!!
se una hqi da 10.000K misurata con lo strumento e a fianco il led mi da lo stesso risultato per me è 10.000K
e poi che me frega...se alzo i blu arrivo a 15000K

e chissene
|
|
mi parli che sarebbe meglio montare addirittura bianchi da 5000...no spiegati bene perche' a me sembra che tu ti stia un po arrampicando sui vetri.
|
ma non dire frescacce......io prego che qualcuno prima o poi capisca che BISOGNA MONTARE DEI LED CALDI perchè cosi quelle stronzate di led rossi e verdi li potremmo buttare nel cesso.....
i led caldi coprono i nm che i led freddi non hanno....ora hai capito????
meglio un 5000K che 1 12.000 e poi 2 rossi 2 verdi ecc ecc.....
spero che sia chiaro.....
vedrai che in futuro i led saranno a gradazione molto più calda tagliati con i blu.
|
|
non so cosa facciano gli americani coi led ,io non ricordo di gente che monti led da dolce su vasche reef...posta qualche link.
Poi che per miscelare bene lo spettro le soluzioni piu utili e performanti siano quelle di usare molti tipi di led mischiati dal warm white al blu e i colori come amber red e green..sono d'accordo ma disposte ravvicinate a spot un po come sulle radion. o i cannon.
messe a copertura totale della vasca come nella plafo di Poffo non servono a una mazza e Andrea Fidati che usare led a 7-8000 °K e mischiarli col blu per avere il tono corretto ,visivamente puo' anche starci ma tecnicamente non mi convince manco un po.
|
e spiegami "tecnicamente" perchè non ti convince....voglio sapere quali dati tecnici ti danno queste convinzioni.
|
|
fra qualche tempo e commenteremo i risultati.
sta di fatto che siete in tanti ad avere questo tipo di plafoniera e solo e soltanto tu hai (o dici) di avere risultati buoni ..tieni conto che come per pass90 e valentina..non e' solo la luce che fa la vasca..e' moooolto il manico di chi la conduce..
|
Preoccupati della tua vasca...non stare a pensare a quella degli altri.....
dici che solo io ho buoni risultati...ma le foto fatte con l'iphone non ti vanno bene??***** la vasca ha 5 mesi...rilassati...dammi tempo...è vero io non ho il manico come te...quindi è meglio che mi faccio da parte e me sto zitto..anche le mie vasche precedenti erano una merda....ma xkè non metto le lucertole??
Ggli altri che hanno buoni risultati tipo Maurizio Geometra...te l'ha scritto sopra perchè non vogliono esporsi...proprio perchè a voi piace fare le gare senza produre niente.....a roma si dice "ve piace chiacchierà".....e
a questo punto mi sono rotto le palle anche io.
Concordo con Maurizio....e me sto zitto tanto è solo
controproducente e quindi ne parlerò soltanto in mp da ora in poi e mi confronterò solo li.....!!
anche perchè sennò si va a finire che si discute sempre....
la chiudo qui.....tanto anche se metto delle foto di una vasca illuminata con t5 con colori spettacolari saranno sempre una merda....e solo per partito preso.