Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti, visto che "i miei pesci sono brutti" secondo i miei genitori, mio padre vuole mettere degli stupidi guppy che ho in un 54 litri in 160l, secondo voi che ciclidi posso mettere nel 160l? non devono mangiarli, e ho anche delle piante nell'acquario. i valori sono 9-10 dGH e 7.5 ph
se proprio vuoi mettere dei ciclidi (ma meglio di no) con i guppy metti al max un paio di scalari piccoli in modo che crescano insieme e si abituino alla convivenza.
Scalari con i guppy...?
Di tanti ciclidi gli scalari?
Pesci che non ci azzeccano neanche per valori...
Con i guppy se vuoi qualcosa di grande devi andare su grandi poecilidi.
Questo perchè, anche inserendo ciclidi compatibili per valori con i guppy, questi ultimi diventerebbero colazione, pranzo, cena, spuntino e ammazzacaffè.
Piuttosto se vuoi compagni punta sui corydoras aeneus o paleatus.
i guppy possono stare bene ad un pH non inferiore a 7, gli scalari possono stare bene a valori compresi tra 6,5 e 8 (per mia esperienza lo dico e di scalari ne ho avuti tanti e tutti longevi) e un kh intorno all' 8/9 può andare bene per entrambi... magari non si avrà la riproduzione degli scalari ma ora stiamo parlando di convivenza.
per esperienza di un mio amico posso affermare che scalari giovani e di piccola taglia possono convivere crescendo insieme ed abituandosi senza disturbare e mangiarsi guppy adulti, gli avannotti difficilmente si salvano a meno che ci siano molti ripari e zone inarrivabili per gli scalari.
poi se vogliamo parlare di fritto misto, ok, sono d'accordo.
Quello è un range estremo.
I pesci possono starci per breve tempo ma, a parità d'età, sesso e litraggio, i pesci tenuti in valori consoni sono più vivaci, longevi, sani e prolifici.
Io sinceramente no costringerei a valori non consoni un pesce per tutta la vita.
Non dico i valori esatti in natura, un biotopo perfetto, ma fra un Ph 6,8 e 7,5 per dire, c'è un abisso, essendo la scala del Ph logaritmica.
Io non li avrei consigliati.
Anche la predazione...se inserisco i guppy e poi ho predazioni continue...è un controsenso.
ho allevato scalari che hanno vissuto 4/5 anni in acqua con gli stessi valori in cui tengo i guppy (rubinetto e basta).
non mai tenuto scalari e guppy insieme, ma in quanto a valori posso dire che si può fare tranquillamente per una questione di convivenza, poi la riproduzione degli scalari in vasca comune no.
l'unico reale problema sarebbe la sopravvivenza degli avannotti di guppy, che però non è del tutto segnata se si allestisce in un certo modo la vasca.
non sto consigliando ciclidi con guppy ma se proprio vuoi ti dico per esperienza che la possibilità cè.
Acqua che, visto che non aggiungi altro, poteva anche avere un Ph 7,2. Che sicuramente è meglio che averlo a 7,5.
Che vivano ok, infatti mi quoto:
Quote:
pesci possono starci per breve tempo ma, a parità d'età, sesso e litraggio, i pesci tenuti in valori consoni sono più vivaci, longevi, sani e prolifici.
Questo vuol dire che in assoluto se quegli scalari fossero stati tenuti a valori ottimali avresti avuto più riproduzioni, colori più vivaci...più appetito.
La storia dell'adattabilità dei pesci perchè riprodotti in cattività è vecchia ormai, non cerchiamo di farla sembrare come vera.
La possibilità c'è...sì, anche di mettere un botia in 30 litri e il rosso nella boccia....
Se non consideriamo la biologia si può fare tutto, PERO', se un pesce in natura ha vissuto per millenni in tot ph, tot kh...fosse anche un F8573261515437 il suo corpo, i suoi organi, sono fatti per rimanere entro un range, range che per gli scalari non farei andare sopra qualche decimo oltre la neutralità.
Se poi vogliamo tenere i guppy con gli scalari che non ci azzeccano nè per valori nè per tipo di ambientazione, per alimentazione, per dimensioni...
Ok che non li consigli, ma così fai passare un messaggio errato: "Io non l'ho fatto, ma se tu lo facessi tanto male non va". E detto da una persona con molti messaggi come te, che ha tante vasche...suona come una verità. Che se la vediamo agli occhi della chimica, della biologia non è lo minimamente.
vero jessyca ritiro quel che ho detto e che poteva sembrare un consiglio ma in realtà non lo è! in ogni caso con le mie esperienze ho potuto constatare le cose che ho detto prima e non ho mai avuto problemi di valori con gli scalari (e il pH si aggirava dal 7,5 all' 8).