Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Sarò forse un po' troppo rustico, ma vorrei dare la mia modesta esperienza. Possiedo un refugium con Caulerpa e Caetomorpha, presso il foro di entrata dell'acqua, che accede a cascata e quindi molto ossigenata, si formano già delle alghe filamentose che provvedo mensilmente a rimuuovere manualmente. Ve la butto là....e se semplicemente ci applicassi solo a famigerata retina con 4 ventose?
Sarò forse un po' troppo rustico, ma vorrei dare la mia modesta esperienza. Possiedo un refugium con Caulerpa e Caetomorpha, presso il foro di entrata dell'acqua, che accede a cascata e quindi molto ossigenata, si formano già delle alghe filamentose che provvedo mensilmente a rimuuovere manualmente. Ve la butto là....e se semplicemente ci applicassi solo a famigerata retina con 4 ventose?
È il metodo utilizza la stessa idea di base. E 'solo che le scuole universitarie professionali offrono le migliori condizioni per le alghe di crescere e fornire la migliore filtrazione. :)
È il metodo utilizza la stessa idea di base. E 'solo che le scuole universitarie professionali offrono le migliori condizioni per le alghe di crescere e fornire la migliore filtrazione. :)
I've always thought I was an ungraduated genius!!!
La costruzione del mio ALGA SCRUBBER è finita!!
Devo solo trovare la rete plastic canvas e sostituire la griglia attuale. Per il momento renderò ruvida quella che ho per fare delle prove.
Per le luci ho montato una striscia led rossi adesiva da 80cm tagliata in 4 parti da 20cm. I led in totale sono 48 per una potenza di circa 4 o 5 W. Le striscie sono incollate su una lastra di alluminio di un riflettore di recupero.
Eccovi le foto per chi volesse prendere idee.
Ho forato sopra e sotto, il contenitore dei led per avere un ricircolo d'aria all'interno, perchè la lastra d'alluminio scalda un pò.
Ed eccolo acceso:
Il tutto è completamente smontabile per poter fare pulizia e manutenzione senza difficoltà.
Ho rifatto i tubi di passaggio per l'aria, di plastica bianca per evitare che in quelli trasparenti, si creassero alghe all'interno. Inoltre i fori per l'uscita aria sono fatti su due file per permettere alle bolle d'aria di scorrere sia davanti che dietro la griglia.
Giuseppe complimenti per il tuo progetto!
Una sola domanda.... Ma i magneti in acqua non si arrugginiscono? Dove li hai comprati?
Grazie mille,
Lorenzo
Giuseppe complimenti per il tuo progetto!
Una sola domanda.... Ma i magneti in acqua non si arrugginiscono? Dove li hai comprati?
Grazie mille,
Lorenzo
I magneti utilizzati sono 2 normalissime clamite per la pulizia dei vetri.