Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti ho allestito il 4 ottobre un acquario da 100 litri per adesso ci sono 10 piante , lo strato di terreno fertile è di 1 cm e mezzo un altro centimetro e mezzo di ghiaia ed infine uno strato piu alto di pietre . Il problema è che ho messo qualche giorno fa 3 pangio e due otolonciclus non so se si scrive così , ed andando a fare il test dell' acqua i nitriti e nitrati sono al massimo . Sto pensando di riportarli indietro domani e stesso domani di ricominciare la cura per i batteri e facendo un cambio con acqua di osmosi trattata con biocondizionatore , volevo altre informazioni . Il ph è 8 credo un po tanto . In piu visto che sono un neofita volevo delucidazioni su quante ore tenere accese le luci , quante piante aggiungere ancora , e quali specie compatibili mi consigliate ovviamente poi vi aggiornero ph gh kh nitrii e nitrati . Grazie in anticipo
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
se hai allestito il 4 ottobre dovevi aspettare almeno 1 mese la maturazione senza fare cambi,
se riporti indietro i pesci aspetta che la maturazione finisca prima di iniziare a reinserire i pinnuti
E rettifica il profilo, non credo tu sia Operatore del Settore. :)
I consigli dati sono validissimi, inoltre aggiungerei che prima di dire che il ph 8 è alto, dovresti capire che specie ospitare.
Immagino i primi pesci ti siano stati dati come pulitori...
Cosa erratissima, ma immagino sia così...
Si i primi pesci sono i pulitori ma comunque nel prodotto della dennerle c'era scritto di inserire il secondo giorno due mangia alghe per questo l' ho fatto . Comunque provvedero a riportare tutto alla normalità . Volevo sapere inoltre per avere degli scalari come devono essere ph kh gh la temperatura e quali altre specie sono compatibili con essi
------------------------------------------------------------------------
le pianto ho tutte le etichette dei nomi ho 3 anubias ma di diversa specie una cabomba e poi le altre devo controllare
Ultima modifica di samuele7; 23-10-2012 alle ore 20:34.
Motivo: Unione post automatica
In 100 litri gli scalari non ci stanno, se vuoi qualche ciclide punta sui ciclidi nani.
I pulitori non esistono come ti ho spiegato e qualsiasi prodotto, azienda, negoziante te lo dica...diffida! E' una balla grande quanto quella del pesce rosso nella boccia!
Io però prima di scegliere i pesci cercherei di capire che valori di rete hai e se vuoi/puoi modificarli.
Già questo ci divide nettamente in due il percorso.
Capito ... pero adesso ho questi e il negoziante non li rivuole indietro e comunque informandomi ho visto che una coppia di scalari potrei metterle altrimenti se non posso opterò per altro . Vorrei avere un ph a 7 se così in questo caso cosa mi consigliate ????
Ma come ce li hai?
E la maturazione?
Una coppia vuole 120 litri, intanto perchè sono ciclidi e la coppia deve aver spazio, ma anche perchè le dimensioni standard di un 120 litri commerciale prevede uan colonna d'acqua di 45 cm, cosa estremamente importante.
questi pesci sono "alti", se non hanno altezza sfruttabile avrannno pinne piegate.
La soluzione ideale sarebbe darli via, ma in assoluto ora dobbiamo salvarli perchè se hai toccato così spesso la vasca, allestito il 4 se non ora, presto, avrai un bel picco di nitriti, estremamente tossici che potrebbero stroncarti i pesci.
Quindi o li riporti, o perlomeno ti munisci di test e quando li vedi salire cominci a fare piccoli cambi e la maturazione però impiegherà molto più tempo del previsto.
Con gli scalari io porterei il ph appena sotto il 7, meglio 6,8.
il problema è che ora sono in vasca e oltre a rischiare la botta di nitriti si subiranno lo sbalzo di ph, che è uno degli sbalzi più dannoso in assoluto.
Pesci compatibili: pangio, alcuni tipi di corydoras, neon o cardinali se li inserisci da ora.
Attenzione che però tutto si ridimensiona se punti a farli riprodurre.
A quel punto, io terrei solo i pangio.
Alcuni metterebbero gli otocinclus, ma essendo di cattura io sono contraria, te li cito solo a onor di completezza.
Loro però, per i ritmi della tua vasca te li potrai permettere fra un 7/8 mesi...
Scalari in 100 litri non ci stanno.
Il pha varia in funzione delle specie che vuoi, non e che a ph 7 tutti stanno bene.
Se ti piacciono i ciclidi la scelta è ampia, ci vedrei bene una coppia di altispinosa, vedi il mio avatar.
------------------------------------------------------------------------
Ma prima aspetta la maturazione e tira fuori di li quei pesci prima che ci restino.
Ultima modifica di Agro; 23-10-2012 alle ore 20:58.
Motivo: Unione post automatica
quoto!
una coppia di scalari non ci stanno!!!
cerca di torglierli da li....
inoltre per formare una coppia si dovrebbe partire tipo...con 6 esemplari dai quali isolare una coppia e riportare gli altri
lascia stare gli otocinclus...vogliono vasche molto stabili
per abbassare il ph si acidifica con la torba....ma non dovresti avere pesci in vasca e...in ogni caso gli scalari no!
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!