Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2012, 17:38   #1
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Talking Echinodorus e Nymphea con poca luce???

Salve a tutti, vi spiego un pò la situazione.

Ho un rio 300 con un allestimento olandese. Attualmente monta due plafoniere da 2x54w T5 complete di riflettori, fondo fertile dennerle e impianto co2. Un pò per cambiare, un pò per mancanza di tempo (curare un plantacquario di 300 litri non è proprio una passeggiata...) volevo cambiare allestimento.

L'idea era quella di dedicare la vasca ad una coppia di scalari e pochi altri coinquilini e di mettere una grande echinodorus centrale, una ninfea da un lato per farla crescere fino al pelo dell'acqua a creare un tetto che li riparasse dalla luce e altre echinodorus sul fondo di dimensioni più esigue.

Per non dar fastidio agli scalari con la troppa luce volevo togliere una delle due plafoniere e posizionare l'altra al centro del coperchio. In questo modo resterei con soli 2 T5 da 54 watt su 300 litri.

Premetto che non ho mai coltivato questo genere di piante e che informandomi in rete ho trovato notizie discordanti. C'è chi dice che crescono benissimo anche con poca luce e chi invece asserisce che senza una buona illuminazione non vanno avanti.

Ora chiedo a voi di essere così gentili da darmi una mano nelle scelta delle piante da acquistare sulla base ci ciò che vi ho scritto e sulla base delle vostre esperienze dirette.

Tra quelle che ho visto e che mi interessano ci sono: bleheri, ozelot, magdanelensis, tricolor, uruguayensis, amazonicus.

Grazie per aver letto questo poema. Spero mi possiate aiutare come avete sempre fatto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-10-2012, 19:57   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Feedback 0/0%

Ciao Johnny,
con bleheri ed uruguayensis non dovresti aver problemi,riguardo l'ozelot potresti registrare una leggera perdita nella colorazione
Io le ho coltivate in una vasca da 350 litri con 2 lampade hqi da 70 watt
In ogni caso l'unica pianta che potrebbe risentire una carenza di luce e' la magdalenensis; e'particolarmente indicata per il primo piano e credo tenda ad allungarsi in caso di carenza alterando l'estetica della vasca e di conseguenza il risultato voluto
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 20:47   #3
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao Johnny, concordo con il precedente utente, ma ti suggerirei la "tricolor", per il semplice fatto che è insolita e non è una delle solite 3 specie che gli hobbysti usano... Tra l'altro di specie ce ne sarebbero molte di più, se consideriamo gli incroci: vedi Barthi, Atlandsberg, Red devil, Devil eyes, Gabrielli, Ipica, Lothario, Rainers kitty, e ancora e ancora!!
Mettendo una sola plafo il risultato(IMHO) sarà di avere foglie più basse e vecchie di colore verde, mentre solo quelle vicino al pelo che si coloreranno; restano comunque specie relativamente resistenti e rustiche... Per la Nymphaea avrai che cercherà la luce più velocemente(soprattutto se la colonna è alta), e quindi le foglie emergeranno subito... Che poi è il risultato che vorresti se non ho capito male!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 00:47   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Ragazzi grazie per avermi risposto

Nannacara sulla magdalenensis avevo immaginato che potesse succedere quanto hai detto, vorrà dire che come piante basse all'ombra della nymphea e della grande echinodorus metterò delle anubias e delle cryptocoryne.

Jamario sei un'enciclopedia vivente delle echinodorus
In effetti non piacendomi tanto come piante non mi sono mai informato su di loro, ma ora che sto leggendo qualcosa mi si è aperto un mondo Ci sono tantissime varietà e cultivar che differiscono molto poco tra di loro.

La tricolor non mi dispiace affatto anche se l'uruguayensis era quella su cui puntavo da mettere al centro della vasca. Quindi dite che riuscirebbe comunque a crescere con l'illuminazione che gli fornirò?

So che le echinodorus sviluppano un impressionante apparato radicale e che quindi traggono buona parte dei nutrienti dalle radici, secondo voi devo continuare a fertilizzare anche in colonna con queste piante? Ora uso il protocollo base dennerle....

Jamario di nymphea me ne consigli una in particolare?

Grazie ancora ragazzi, a voi e a chi volesse intervenire.
Vecchio 18-10-2012, 14:57   #5
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Mah, secondo me, visto che non punterai sulle piante ma sui pesci evita la fertilizzazione in colonna(al massimo integra con un poco di ferro secondo le necessità) tanto più che userai piante che traggono gran parte dei nutrimenti dal fondo(con la Nymphaea che si prenderà il carbonio direttamente dall'atmosfera, una volta emersa)...
Per quanto riguarda la scelta della ninfea, secondo me sarebbe stato interessante usare comunque specie strettamente amazzoniche/sudamericane(perlomeno), ma visto che sono inutilizzabili nella nostra passione, va più che bene l'ormai cosmopolita Nymphaea lotus!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Vecchio 18-10-2012, 16:06   #6
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Ok perfetto!
Grazie per le delucidazioni

Un'ultima cosa...mi sembra di aver letto che la tricolor cresce meno rispetto alla bleheri, uruguaynensis e alla amazonicus. E' così? dici che posso mettere una tricolor "vicino" ad una di queste tre per avere una pianta più bassa?

Scusa se t'assillo Jamario, immagino stia subendo i postumi della sbornia di ieri per la laurea e non deve essere facile
Vecchio 18-10-2012, 17:24   #7
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Scusa se t'assillo Jamario, immagino stia subendo i postumi della sbornia di ieri per la laurea e non deve essere facile
Ahahahah tranquillo, mi sono ripreso già verso l'ora di cena di ieri sera!
Sapendo che oggi poi avrei dovuto spostare gli Aphanius nella loro nuova vasca mi sono tenuto sobrio(in attesa del week end), altrimenti Entropy m'ammazza se succede qualcosa!
In realtà credo che molte ibridazioni di Echinodorus siano, chi più chi meno, più piccole delle specie parentali anche se ovviamente non le ho provate tutte e non ne ho una certezza matematica. Considera che comunque parliamo di una differenza di non più di una decina di cm, e che quando arrivi tra 30-40(tricolor) e 50+(bleheri&friends) cambia poco...
Uno dei pochi ibridi che rimane basso(relativamente) è l'E. barthii(creato dal tedesco Hans Barth qualche anno fa), e insieme all'indian red, rainers kitty e red devil rimangono intorno ai 20-30 cm se non erro, ma ce ne sono così tante che sicuro qualcun'altra ci sarà...
Vecchio 19-10-2012, 11:32   #8
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Si in effetti sono una infinità di varietà....

Ok! Grazie di tutto Jamario sei stato gentilissimo.

Mi resta solo da provare con una plafoniera e vedere come vanno le cose, al limite se la crescita non mi soddisfa faccio ripartire anche l'altra.
Vecchio 19-10-2012, 22:21   #9
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Mi resta solo da provare con una plafoniera e vedere come vanno le cose, al limite se la crescita non mi soddisfa faccio ripartire anche l'altra.

Figurati!
Vecchio 20-10-2012, 16:28   #10
Delavegas
Guppy

L'avatar di Delavegas

Città: Augusta
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate se mi intrommeto nella discussione vedo che jamario è un'asso nelle piante e voglio fargli qualche domanda se è possibile..io nel mio 120 litri ora come ora ho delle echinodorus osiris da circa un mesetto...e sono spuntate le foglie rossastre diciamo quelle vere..ma sono rimaste anche quelle verdi iniziali come devo fare' non le voglio proprio voglio solo quelle rosse...farà tutto da sola la pianta oppure devo fare qualcosa in particolare? e volevo aggiungere anche queste piante..Nymphaea Lotus Zenkeri--vallisneira rubra--Hydrocotyle Leucocephala(quest'ultima vorrei sapere se si può fissare nei legni)..ho il fondo fertile e una plafoniera 4x39 con un tifostimolante e un 6.500k..la colonna d'acqua è alta 40 cm è l'acqua è ambrata..ora puoi dirmi se a queste piante serve qualcosa che non ho? se la luce è abbastanza..o se non basta posso introdurre altri 2 neon..come devo fertilizzare e che prodotti mi consigli? scusa per le domande..ma cerco di prendere più informazioni possibili..(ps:sto prendendo anche un impianto co2). aspetto una tua risposta grazie cmq.

Delavegas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
echinodorus , luce , ninfea , nymphea , poca