Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao, ho avviato da 2 mesi la vasca le misure sono 155x90x80, i valori sono i seguenti, no3=0 mg=1290 Ca=410 kh=7,7 po4 < 0,03 , ho già inserito pesci un sarcophyton e alcuni lps, gradatamente dopo il primo mese di maturazione, tutti gli ospiti stanno bene e sono in salute. I valori sono stabili solo il kh è un poco in calo. La gestione è dsb, ma con molte rocce vive ( 1 kg abbondante ogni 10 litri, 120 kili su 1100 litri ) e ho un deltec sc2060 come schiumatoio. L'illuminazione è data da 4 radion e il movimento da 3 vortech mp40. Volevo sapere se secondo la vostra esperienza potrei iniziare ad inserire qualche sps, qualcosa di facile e robusto magari, visto che domani sarò a cesena e di sicuro ci saranno tanti bei coralli che non avrò l'occasione di poter acquistare tutti i giorni qui in zona. Qualche consiglio anche su che tipo di sps inserire ( sempre se è il momento giusto per inserirli ) sarebbe gradito.
Se può servire, gli attuali ospiti sono i seguenti:
siganus guttatus
acanthurus lineatus
acanthurus leucosternon
centropyge bispinosus
centropyge flavissima
2 ocellaris
salaria
3 cromis viridis
cerianthus
sarcophyton
galaxea
fungia
favia
caulastrea
heliofungia
trachyphyllia
lobophyllia
euphyllia ancora
euphyllia glabrescens
palythoa
protopalythoa
grazie
grazie a tutti, alla fine all'acqua beach ho preso degli lps bellissimi, 2 tridacnine, e come sps una montipora foliosa rosa, una seriatopora histrix gialla e una seriatopora caliendrum, per ora sembrano stare tutti bene e la histrix sta addirittura già crescendo