vabbè....posso dire la mia????
io ho montato e costruito diversi impianti ad isola....e posso dire come la penso.
ad oggi vi faccio un esempio un pochino lugubre:
io ho la gestione di 2 cimiteri comunali e avete presente la lucina perpetua?
bene io ho costruito un intero cimitero con circa 4000 lucine completamente illuminato da un impianto ad isola e lucine a led.
gli impianti ad isola sono una figata....almeno finchè il consumo è basso.io ho usato delle batterie al gel specifiche per questo impiego a lenta ricarica e scarica continua ecc ecc ma sono circa 20 e da 250A l'una.
te puoi si fare un impianto da 3kwh di potenza,ma non basta per i nostri consumi....dovresti mettere una marea di batterie per avere dell'energia accumulata ecc ecc.
insomma un esempio da profano:
il mio acquario consuma 1kw/h quindi mi occorrono 24kw/h di accumulo....e questo è già sbagliato.
perchè per ricaricare 24kw/h nelle batterie non basta certo una giornata di sole....che poi dipende dalla potenza,dall'orientamento ecc.....
quindi bisognerebbe dimensionare l'impianto di accumulo diciamo per avere una scorta di energia almeno per la durata di 5gg.....
e fare un piccolo impiantino che una volta le batterie saranno a terra si integri in rete e si attende qualche giorno per la ricarica......
ma tutto questo non vale la spesa/resa...ecco perchè è nato il conto energia...
ad isola si può fare per scopi specifici...tipo una baita in montaga dove uno ci va per il w.e. e l'impianto ha tutto il tempo di ricaricarsi durante la settimana....o ad esempio un basso consumo che permetta al sole di mantenere cariche le batterie anche durante le ore di utilizzo.....
spero di essermi fatto capire...almeno in parte....
le nostre vasche sono dei bruciatori a gasolio altrochè verdi