Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2012, 22:27   #1
Prion78
Guppy

Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hqi

Ciao a tutti,
ho letto e riletto varie discussioni sulle hqi e vorrei chiedere delle informazioni a riguardo o meglio porre un po' di domande e considerazioni che forse non sono state fatte o che forse non sono riuscito a trovare.
Il punto è questo, nel 90% delle discussioni si dice che per allevare sps e avere colori e crescita ottimali si deve avere sopra almeno 250w o anche 400w, questo da neofita delle hqi mi sembra alquanto semplicistico.
Faccio un esempio per fare capire meglio il mio punto di vista.
Se ho una vasca con un livello d'acqua di 40cm e 15cm di aria tra acqua e bulbo credo che la 150w illumini bene e possa permettere la crescita e il mantenimento di coralli con buoni colori fino ad una certa profondità (ovvio che i più esigenti vanno sopra).
Molti nel forum scrivono e consigliano le 250w dicendo che si riescono ad allevare acropore anche in fondo alla vasca, la cosa curiosa e che non si chiedono nemmeno quanto è il livello in quella vasca della persona a cui stanno rispondendo, non credo che queste fantomatiche "acropore da fondo" godano di una luce migliore di quella che possa fornire una 150w a 20/25cm dal bulbo rispetto un fondo di 70cm (a parita di qualità/pulizia dell'acqua) e soprattutto non chiedendosi nemmeno a che altezza è posta la plafoniera.
Quindi spero che qualcuno mi possa aiutare a capire meglio queste discussioni e la correttezza delle informazioni riportate.
Ci tengo anche a precisare che sono un neofita anche degli sps (escludendo le montipore digitate che mi sono crescitute anche sotto le pl nel refugium) ma credo sempre da neofita che se metto una talea distante 25cm dal bulbo di una 250w la trovo bollita (correggetemi se sbaglio).

Ci tengo a precisare che non si tratta di una polemica ma solo di una osservazione che volevo porre a chi conosce meglio di me questo mondo
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2012, 15:34   #2
Prion78
Guppy

Feedback 1/100%

Non mi risponde nessuno?
Vecchio 20-09-2012, 17:55   #3
ialao
Discus

Città: trecate
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, le tue considerazioni sono molto interessanti,e non nego di essermi posto lo stesso quesito piu' di una volta ,in considerazione del fatto che sono appassionato di nanoreef.cerco di risponderti ,secondo me con 150watt di hqi forniti da una buona lampada tipo acquamedic 10000k abbinata magari a due bluplus ati,con una colonna d 'acqua di soli 40 cm grossi problemi non ne vedo,per il mantenimento di quasi tutte le specie di coralli.ovvio che la luce e' fondamentale ma non e tutto,l attenzione per la qualita' e la stabilita dei parametri dell acqua deve essere massimizzata ,quindi anche il resto della tecnica deve essere adeguata.esempi di vasche esemplari illuminate da 150 watt,pur essendo grandine c'e ne sono,2 su tutte quella di acqua1,e se non sbaglio di gil. un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 21:35   #4
Prion78
Guppy

Feedback 1/100%

Concordo con tutto ciò che dici, ma sto notando che troppe persone mi sembra che usino 250w con un po' troppo leggerezza così come il movimento, una altra cosa che leggo spesso e volentieri è di usare pompe di movimento astrofisiche dentro "vaschettine" da 100, credo che il giusto sta nel mezzo e che ad esempio sia meglio tante e piccole pompe di movimento in più direzioni che 2 giganti, altrimenti il particolato si avrà sempre, poi ogni considerazione è soggettiva.

Però mi piacerebbe avere il parere anche di altre persone sulla questione luce.

Ovviamente tutte le considerazioni che sto facendo presuppongo valori di acqua in linea con le esigenze degli sps da allevare e a parità di strumentazione a contorno (quindi reattori di calcio, schiumatoio...).
Vecchio 23-09-2012, 21:12   #5
Prion78
Guppy

Feedback 1/100%

Strano che ci sia così poca voglia di rispondere a questa osservazione, non mi sembra di avere scritto corbellerie quindi,,,
Non mi sembra nemmeno che l'osservazione lanciata sia illogica quindi mi aspetterei una risposta più o meno tecnica da chi ha più esperienza di me con le hqi!
Credo che sia facile dire SPS=250w senza prendere in considerazione tutte le osservazioni fatte sopra.
Grazie e grazie ancora.
Vecchio 23-09-2012, 21:35   #6
maurofire
Imperator

L'avatar di maurofire

Città: Moncalieri (TO)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

E un problema di colonna d'acqua con vasche alte 60/70 cm non riesci ad arrivare al fondo.
Vecchio 24-09-2012, 10:30   #7
Prion78
Guppy

Feedback 1/100%

Ti ringrazio per l'intervento ma il discorso che sto portando avanti riguarda vasche con colonne d'acqua da 40/45cm, ovvio che se ho 1m d'acqua non mi bastano nemmeno 2x400w.

Quello che credo è che se come dicono tanti utenti una acropora cresce a 50cm di profondità con sopra 250w con colori stupendi ecc. ecc. a parita di condizioni, quindi acqua, altezza plafoniera, moto dell'acqua... cresce allo stesso modo o quasi con un bulbo da 150w della stessa gradazione se posta a 15 - 20 cm dal pelo dell'acqua e lasciando la plafoniera alla stessa altezza dall'acqua.

Quindi un es. per chiarire, se in un cubo da 70 di lato (quindi 65cm colonna) metto una 250w sopra, avrò una certa efficenza luminosa x, se il cubo ha lato 50 quindi 45cm d'acqua l'efficenza luminosa sarà quasi doppia
Le acropore è ovvio che crescono sul fondo del 50 perchè subiscono una luce di 2x rispetto alla vasca con lato 70, ma crescerebbero penso altrettanto bene se la luce fosse di 150w che è più di x/2 (ovvio che questo è un calcolo forfettario senza dati tecnici alla mano, poi ogni plafoniera e bulbo è un caso a se).
Rispondi

Tag
hqi