Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Secondo voi quale può essere il problema? Ogni volta che prendo dei guppy, mi muoiono sempre... alcuni dopo qualche giorno altri dopo un paio di mesi. Nel mio acquario oltre ai vari guppy, ho 1 ancistrus, 6 corydoras, e 5 platy (comprati tutti circa 8 mesi fa). I valori dell'acqua sono:
ph: 8
gh: 15
kh: 12
no2: 0
no3: 0,25
E poi sapete dirmi che cosa può essere nell'acquario che fa salire il ph dell'acqua? se eseguo il test dall'acqua appena uscita dal rubinetto, il ph è 7,5, mentre una volta finita nell'acquario diventa 8. in vasca ho un legno, due piante finte, tre anubias, una cavernetta e un archetto fatte in plastica, e un anforetta in ceramica fatta apposta per gli acquari. Grazie!
Il ph può salire per il fondo o per il movimento superficiale dell'acqua, da quanti litri è la vasca? Hai avuto altre morti o solo guppy?
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Cosa intendi per movimento superficiale dell'acqua? cioè come fa a salire il ph in questo caso? cmq si ho avuto altre morti... 1 corydoras mi è morto il giorno dopo che l'ho preso (insieme agli altri 6, circa 8 mesi fa) e 3-4 platy
Se l'acqua cade a cascata fa salire di poco il ph... comunque tutte queste morti non si spiegano, i test sono a reagente e non a strisce vero?
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
E soprattutto, il litraggio?
L'acqua del rubinetto con che NO3 parte?
Io per sicurezza leverei i vari oggetti in plastica, sicurametne è colorata, e non vorrei abbia perso pezzi/parti di vernice...
allora l'acqua non cade a cascata e i test sono quelli a reagente dell'aquili. Il litraggio è di 95l. Per l'no3 dell'acqua del rubinetto, eseguo al più presto un test. Per i perzzi di plastica mi sa che uno perde vernice... in questo caso quali valori altera? gli no3?
Gli NO3 del rubinetto vanno bene, togli però gli arredi in plastica, specialmente se come dici si stanno scolorendo e filtra con carbone attivo per una settimana poi buttalo.
Non è che sono gli NO2? Da quando è attiva la vasca?