Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti
Ho deciso di allestire un acquario con una vecchia vasca che era di mio padre
La vasca misura 50x30x35h cm ed è divisa in due sezioni, quella per i filtri e quella per i pesci che misura 39x30x25h. La parte per i filtri è suddivisa a sua volta da due pareti una alta 17cm dal fondo mentre l'altra è rialzata dal fondo di circa 10 cm.
Oltre alla vasca mio padre ha acquistato anche vari accessori tra cui varie pompe per l'acqua di cui non conosco l'utilizzo (ma credo sia puramente estetico) un 'coso' (non conosco il termine esatti) che fa le bollicine dal fondo, una confezione di ovatta, di carbone attivo e di pellet per acquari, un riscaldatore per l'acqua, ghiaia e varie piante finte (tutta questa cosa è rimansta in cantina per anni e non so se funzioni tutto).
Vi chiederei un grosso aiuto per allestire questo piccolo acquario, essendo io ignorante.
In particolare vi chiederei dei consigli su come e dove preparare il filtro, se gli elementi che ho sono ancora utilizzabili o sono da buttare e se devo comprare altri accessori per il filtro.
Poi avrei bisogno di consigli su quali e quante piante e pesci comprare per il mio acquario
Ringrazio tutti anticipatamente scusandomi se sono stato impreciso o poco tecnico in qualche passaggio, se fosse necessario postare delle foto non ho problemi a farlo
Si sarebbe meglio vedere qualche foto... Vasca + filtro... E qualche informazione tecnica sulla pompa, riscaldatore e illuminazione sarebbe meglio... Le piante finte te le sconsiglio...
tra cui varie pompe per l'acqua di cui non conosco l'utilizzo (ma credo sia puramente estetico)
la pompa non ha una funzione estetica ma è praticamente il cuore dell'acquario, serve a creare il flusso necessario per far funzionare il filtro....
comunque come ha suggerito wayne fai un pò di foto del materiale che hai a disposizione (anche col cellulare se non hai la fotocamera a portata di mano) e comincia a documentarti leggendo gli articoli in evidenza in questa sezione...
è una vasca vecchia scuola.... il vano filtro è parecchio ingombrante se hai un pò di dimestichezza col fai da te potresti anche smontare i vetri che lo compongono recuperando parecchi litri ed accessoriando la vasca con un piccolo filtro esterno... è giusto un idea per permetterti di avere un pochino più di scelta nella fauna... oltretutto se devi acquiastare l'impianto di illuminazione mettendo una plafoniera e lasciando la vasca scoperta il filtro così a vista non è il massimo dell'estetica... purtroppo però mi sa che quelle bande nere laterali resteranno...
i componenti filtranti in ceramica puoi tenerli e magari aggiungere altri cannolicchi e tenere anche le bioballs (le sfere azzurre) in questo modo avresti un ottimo filtraggio biologico... per il meccanico puoi tenere anche solo la lana senza aggiungere altro
Dipende da com è internamente il filtro... È diviso in sezioni??? Il principio del filtro è che attraverso la lana deve fermare le particelle di sporco più grosse e i cannolicchi devono agire in modo da eliminare i nutriti... Guarda da dove entra e esce l acqua e in base a quello metti 1/3 di lana perlon e 2/3 di cannolicchi... L importante è che l acqua passi prima dalla lana...