Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti ragazzi, perdonatemi il topic incaxxatino...
ormai è da almeno un anno che ricevo frequenti richieste di zoanthus da molti utenti tramite mp.
ho sempre cercato di essere disponibile e altruista entro i limiti concessi da tempo, disponibilità e pazienza... raramente ho venduto o chiesto qualcosa in cambio.
tuttavia quando si tratta di chiedere un favore per me - o peggio aspettarmi gentilezza e disponibiltà in caso di bisogno - non ricambia mai nessuno!
Ho gli zoanthus devastati per colpa dei nudibranchi, probabilmente clandestini dalla fiera di Cerea a giugno e guardacaso esplosi a mia insaputa proprio nel mese di agosto che ero via.... un classico.
Colleziono zoanthus da 3 anni, sono i miei coralli preferiti alla stregua delle acropore e ho pazientemente atteso che il giardino fosse florido e rigoglioso, smattendomici dietro per anni..... e ora in un mese è quasi raso al suolo e ho perso tra molti i miei preferiti, di cui alcuni introvabili.
nonostante questo, alcuni utenti hanno avuto il coraggio e la sfacciatagine di chiedermi ancora delle talee di zoanthus pur sapendo l'accaduto!!
Invece di arrivarmi proposte di ripopolamento, le persone continuano ancora sfacciatamente a chiedere anche laddove sono io stesso a rischiare di non avere più!
per favore smettetela e abbiate decenza, non sono nè il pozzo di San Patrizio per gli zoanthus, nè uno zoanthus shop.... e una volta tanto magari date la mano invece di tirarla col pugno pieno.
condivido il tuo sfogo purtroppo molta gente sà solo chiedere e mai aiutare, credo che questa esperienza ti sarà utile in futuro nel selezionare le amicizie vere
condivido il tuo sfogo purtroppo molta gente sà solo chiedere e mai aiutare, credo che questa esperienza ti sarà utile in futuro nel selezionare le amicizie vere
grazie Paolo, più che altro mi sarà utile per evitare di spedire e smattirmi a destra e a manca per nulla.
erisien, purtroppo sono agli inizi altrimenti ti avrei aiutato volentieri, ci vorranno ancora un bel pò di mesi prima che possa taleare qualcosa, mi spiace.
Anche io devo ancora introdurre ....e dato che avrò solo molli in soli 20lt sarò molto felice di aiutare appassionati come me con qualche talea !! ..........sperando che crescano alla grande
Quindi basta che chiedi Niko e mi metterò a disposizione
nico non te ne imporartare, io non li risponderei nemmeno, adesso devi solo pensare alla tua vasca e a riprenderla...poi spesso a chi dai il dito si prende sempre tutta la mano se non il braccio...