Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora....giovedi mi si libera un acquario che usavo per il dolce da 54 litri lordi...
ho solo un filtro esterno eden501 che penso che non serva a nulla per un mediterraneo...e il coperchio con un neon da 15watt...le misure della vasca sono 60x30x30...
secondo voi è possibile farci un mini mediterraneo? cosa mi serve? che vi posso introdurre? come funziona il procedimento di maturazione? insomma mi servirebbero piu informazioni possibili...:D
Secondo me ha senso solo se lo fai temporaneo, da ottobre a aprile per poi riportare tutto in mare.
Altrimenti il costo necessario per mantenere frasca la tua acqua non sara' proporzionato alle soddisfazioni che può darti quella vasca
Secondo me ha senso solo se lo fai temporaneo, da ottobre a aprile per poi riportare tutto in mare.
Altrimenti il costo necessario per mantenere frasca la tua acqua non sara' proporzionato alle soddisfazioni che può darti quella vasca
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Assurdo.
Le cose da dire per allestire un med sono troppe.Ti consiglio di leggerti le guide in rete e chiedere, se hai dei dubbi ,su qualche argomento preciso.
Cosa c'è di assurdo nel mantenere per qualche mese qualche animale di pozza in un acquario?
Io l'ho fatto diverse volte e sempre con soddisfazioni. Ovviamente quando l'acquariofilia non era un hobby riservato ai saccenti
A presto
Ciao Emanuele,
Io so esattamente come si fa in mediterraneo 'serio'. Una esperienza piacevolissima riservata a pochi.
Se io avessi un 54 litri lordi e volessi togliermi qualche sfizio aspetterei che le temperature diventassero adatte e non richiedessero refrigeratori e vasche in doppia camera, mi recherei in qualche posto di mare con bassi fondali dove so formano pozze di bassa marea e mi rifornirei di qualche piccolo abitante di questi luoghi
Basta un normale filtro biologico per mantenerli ed e' una bella esperienza cosi come tenere pesci d'acqua dolce in terrazzo d'estate
Il fatto di riportare tutto in acqua lo vedo come una opportunità meravigliosa pronti a ricominciare con diversi ospiti l'anno successivo
Io non credo che questo hobby debba essere riservato a pochi e ricchissimi scienziati con vasche sopra ai 10000 euro e ripenso spesso con piacere agli acquari di konrad lorentz
chiedo scusa per il tono di prima ma anche se avessi detto una corbelleria penso di non meritare un secco assurdo senza nemmeno uno straccio di argomentazione
Konrad lorentz s che risiedeva in zone costiere e quindi aveva l'opprtunità di fare qualunque movimento possibile, ma uno che deve fare dei bei kilometri solo per arrivare a mare è dura fare vasche temporanee
Ero solo contrario all'acquario temporaneo.....per il resto OK, e sono del parere che anche se complicate, certe esperienze si debbano fare per poter crescere. quindi vuoi fare un med dalle poche pretese??? vai tranquilla Cristia , leggi prima quanto più possibile e poi passa alla pratica ......ricordando di rispettare ogni creatura del mare evitando possibilmente sofferenze e essere tempestiva nei rilasci quando vedi che le cose non vanno come devono andare!!