Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2012, 01:29   #1
Leonardo63
Avannotto

L'avatar di Leonardo63

Città: Luino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help-Problemi con Led Driver

Ciao a tutti!!

ho bisogno di aiuto da chi si intende un po di corrente!

mi sono costruito una plafo a Led(sotto descrizione di un acquariofilo qui iscritto-GENTILISSIMO)
il mio problema è che mi si è gia bruciato un Led Driver dopo circa 2-3 settimane di funzionamento adesso dopo circa 2 mesi ve ne è un altro che comincia a fare i capricci.
la plafoniera è costruita con 70 led, 50 bianchi da 10000k e 20 blu,il tutto collegato in maniera da fare tre accensioni.
I Led sono collegati a 5 Led driver questi per l'esattezza
http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p758.html
Ad ogni alimentatore sono collegati 12-14 led.
io vorrei sapere se questi alimentatori vanno bene o devo prenderne di diverso tipo,e quale?

i led sono collegati come si vede in queste foto!

ora io vi chiedo dove ho sbagliato?
chi di voi mi puo aiutare? eventualmente se mi potete indicare quali alimentatori comperare?

ringrazio anticipatamente tutti!!

ciao
Leonardo63 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2012, 00:15   #2
Pitonello
Guppy

L'avatar di Pitonello

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao può capitare che un led si bruci, mi sembra vedendo la tua realizzazione che il dissipatore sia un po sottodimensionato, ovviamente è una mia impressione, se hai collegato il led in serie ad ogni driver e si accendono dovresti misurare la corrente che passa in ogni serie, con un multimetro digitale è semplicissimo, verifica che la corrente sia di circa 600/700mA in base all'alimentatore usato inoltre è bene controllare l'isolamento elettrico di tutti i led saldati rispetto il dissipatore in alluminio, mi sembra che i led li hai avvitati sul radiatore e hai messo della pasta termoconduttrice un po in abbondanza.......secondo me se qualcuno salta verifica la temperatura ma potrebbero essere anche alcuni led difettosi come è successo anche a me, una volta sostituiti non mi è più capitato....per i driver potrei consigliarti dei meanwell a corrente costante della serie LPC da 700mA ma quelli che hai possono andare anche se non credo che riescano ad alimentare i led con le correnti riportate in targa, quelli che avevo io dichiaravano 680mA ma ne fornivano circa 580mA e se ci collegavo più led la corrente scendeva ulteriormente, montando 3 meanwell LPC 35/700 le 3 serie di led le ho alimentate a 700mA effettivi aumentando oltre la luminosità anche le temperature....quindi devi valutare ma misurando le correnti erogate da ogni singolo alimentatore e controlla la temperatura che secondo me 2 ventoline sono scarse.....
Vecchio 26-08-2012, 15:16   #3
Leonardo63
Avannotto

L'avatar di Leonardo63

Feedback 0/0%

ciao
ribadisco che di corrente ne caposco molto poco!!
i led io escluderei che se ne è bruciato uno,altrimenti non andrebbero neanche dopo aver cambiato l'alimentatore.
la temperatura secondo me non è alta,però forse in base a quello che mi hai detto tu,potrebbe essere anche che i led non si accendano come dovrebbero,e quindi scaldano meno.
io ho fatto vedere i led driver che ho montato ad un negozio qui del mio paese (e secondo lui) mi ha detto che non vanno bene xche i miei trasformatori sono da 680mA mentre i led hanno bisogno di 750mA cadauno,quindi sommando che ad ogni led driver ci sono collegati 12-14 led ,i miei led driver sono propio deboli,ripeto è quello che mi ha detto lui!!
qualcuno non mi potrebbe dare il Linck di dove poter acquistare dei led driver che vadano bene e magari anche come collegarli ai Led e come collegare i Led tra di loro!

ringrazio tutti!!
Vecchio 26-08-2012, 23:29   #4
Pitonello
Guppy

L'avatar di Pitonello

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Leonardo63 Visualizza il messaggio
ciao
ribadisco che di corrente ne caposco molto poco!!
i led io escluderei che se ne è bruciato uno,altrimenti non andrebbero neanche dopo aver cambiato l'alimentatore.
la temperatura secondo me non è alta,però forse in base a quello che mi hai detto tu,potrebbe essere anche che i led non si accendano come dovrebbero,e quindi scaldano meno.
io ho fatto vedere i led driver che ho montato ad un negozio qui del mio paese (e secondo lui) mi ha detto che non vanno bene xche i miei trasformatori sono da 680mA mentre i led hanno bisogno di 750mA cadauno,quindi sommando che ad ogni led driver ci sono collegati 12-14 led ,i miei led driver sono propio deboli,ripeto è quello che mi ha detto lui!!
qualcuno non mi potrebbe dare il Linck di dove poter acquistare dei led driver che vadano bene e magari anche come collegarli ai Led e come collegare i Led tra di loro!

ringrazio tutti!!
I tuoi alimentatori vanno bene. i led li devi collegare in serie di 12 o 14 led non cambia la corrente che scorre nei led sarà 680mA, colleghi l'uscita positiva dell'alimentatore al + del primo led, il negativo andrà al + del secondo led e così via fino a chiudere col negativo dell'ultimo led al negativo dell'alimentatore. Se l'alimentatore indica max 14 led te ne colleghi 10/12 e lo farai lavorare correttamente, inoltre se un led lo colleghi male per esempio con la polarità invertita tutta la serie non si accenderà, se si dovesse bruciare uno gli altri led della serie non è detto che si spengano. Prima di cambiare alimentatore falli funzionare, vedi se le 5 serie di led si accendono, quanto scaldano, insomma qualche prova pratica in fondo è artigianale.......
Vecchio 27-08-2012, 00:21   #5
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Ma forse non ho capito io....ma ti si è bruciato un led oppure il driver?
Vecchio 27-08-2012, 21:15   #6
Leonardo63
Avannotto

L'avatar di Leonardo63

Feedback 0/0%

re

io ho gia collegato tutto i Led come mi hai spiegato tu!
ma il fatto che gli alimentatori siano da 680mA ed il hanno bisogno di 750mA non è importante secondo voi?

mi si sono bruciati 2 alimentatori non i led!
mi potete dare il Linck dove comperare degli alimentatori diversi da quelli ho io,che vadano bene!??

grazie1000 a tutti
Vecchio 27-08-2012, 22:10   #7
Pitonello
Guppy

L'avatar di Pitonello

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Leonardo63 Visualizza il messaggio
io ho gia collegato tutto i Led come mi hai spiegato tu!
ma il fatto che gli alimentatori siano da 680mA ed il hanno bisogno di 750mA non è importante secondo voi?

mi si sono bruciati 2 alimentatori non i led!
mi potete dare il Linck dove comperare degli alimentatori diversi da quelli ho io,che vadano bene!??

grazie1000 a tutti
Se hai collegato correttamente i led mi sembra strano che si possanom bruciare i driver, il fatto che erogano 680mA invece di 750 non comporta nessun problema, i led saranno leggermente meno luminosi e scalderanno di meno ma comunque si illuminano alla grande, se devi comprare dei driver nuovi posso consigliarti dove li ho presi io cioè da Niviss sito polacco mi sembra molto economico, li però devi trovare il modello adatto alle serie di led che monti ovvero potenza totale e corrente, considera che se metti per esempio 10 led in serie devi prenderne uno da 35 Watt 700 mA, se hai dubbi chiedi ciao
Vecchio 28-08-2012, 00:29   #8
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Mi piace (Ricev.): 3