Anch'io pensavo a un condizionatore, ormai per l'anno prossimo, più per me che per i pesci

, tuttavia in un sito credo di aver trovato la soluzione specifica per l'elodea, riporto le testuali parole (non credo sia contro il regolamento giusto ? ) "L'unico problema che riesce ad uccidere un Egeria densa è la classica 'marcescenza dal basso' ; fenomeno abbastanza comune ma su cui non si hanno certezze.
In alto, la pianta sembra in ottima salute, tuttavia non cresce.
I nitrati cominciano ad aumentare, perché l'assorbimento è cessato.
Lo stelo ci appare leggermente più giallo, ma non sembra nulla di preoccupante finché non lo tocchiamo. Ci si accorge del fenomeno quando si cerca di potarla: lo stelo ci resta in mano sfilacciato, senza aver fatto alcuno sforzo.
Esistono varie ipotesi sulle cause, ma nessuna realmente dimostrata.
Probabilmente ci sono diverse ragioni che si sovrappongono. A me è capitato in piena Estate, dopo due-tre mesi oltre i 30 gradi, ma un solo caso non è certo sufficiente a ricavare una regola generale. Fortunatamente, si conosce con certezza la soluzione del problema: è sufficiente tagliare la parte superiore ancora sana, per poi ripiantarla buttando via la parte vecchia. Il fatto che la nuova talea riparta a razzo, senza alcun problema, rende ancora più misteriosa la ricerca delle cause."
il periodo, la temperatura e i "sintomi" combaciano quindi se dovesse ricapitare sono pronto a reagire !