Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Mi sembra piu gorgoglio di scarico. Il livello d'acqua è sotto il 50% del foro di discesa.Forse dipende anche da quello. Non ho nessuna griglia come si puo vedere tra l'altro.
Aumentare il foro?uhm....è gia da 6....se lo aumento ancora non sarà troppo? Ora ci entra giusto un tubicino da areatore,che però non risolve assolutamente il problema :(
Sono disperato perche così non posso andare avanti,fa troppo rumore.
Ho solo notato che mettendo qualcosa davanti allo scarico,al foro,il problema sparisce completamente,ma non è che posso coprirlo :(
Per la parte in sump devi fare in modo che lo scarico non arrivi diretto, ma con una o due curvature. Se la tubatura e' rigida piuttosto taglierei e aggiungerei delle curve. Questo rallenterà la caduta azzerando il rumore e le microbolle in sump; per quanto riguarda il durso, secondo me e' evidente che cosi' non va bene, guarda qualche schema di scarico xaqua o oceanlife, mi sembra che mettano una qualche scatoletta a mo' di silenziatore
Mi e' venuta in mente una cosa riguardando il video: prova a aggiungere in vasca una curva a 90 girata che peschi verso il basso, cosi' dovresti annullare il rumore, ma se anche funzionasse valuta bene di sistemare la cosa diversamente, onde evitare di trovarti pescetti in sump...
In un brico o un negozio di giardinaggio, chiedi una curva a 90' ad incollaggio in PVC del 40 e un giunto di misura inferiore che ti servirà per unirla al buco dello scarico; se va ricorda che sarebbe solo una soluzione temporanea, tanto da non sentire piu' gorgoglii.
Però poi rischi di avere la patina superficiale pescando solo sotto la superficie se hai in casa un tubino trasparente da areatore o anche un pochino più grande , prova a infilarlo dentro lo scarico per un 20 cm , facendo in modo che una parte resti fuori dallo scarico e dimmi se si ammutolisce.