Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Poecilidi a Lignano -foto nell'ultimo post di pag. 1
Ebbene sì, qualche settimana fa ho scoperto a Lignano un canale d'acqua dolce -non molto pulita- che pullulava di pesci; ho riconosciuto subito le sagome dei molly, sia P. velifera che P. sphenops.
Qualche giorno fa sono tornato al canale con un retino e ho provato a catturare alcuni esemplari, e in effetti non mi ero sbagliato: nel retino è capitato un giovane maschio di molly selvatico assieme ad alcuni... guppy!!
Ah, tanto per non farci mancare niente, il canale era abitato pure da gigantesche Trachemys scripta elegans adulte.
Ho fatto varie foto del canale e dei pesci -quel giorno le tartarughe non c'erano-, che pubblicherò in seguito -ora scrivo con l'iPad e non posso-; purtroppo nelle foto i guppy appaiono tutti grigi, ma vi posso assicurare che li ho riconosciuti osservando un maschio con livrea rossa e verde, un po' sbiadita.
Ultima modifica di Wingei; 14-10-2012 alle ore 10:30.
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Forse c'era anche qualche gambusia, ma i molly c'erano sicuramente; purtroppo nel retino capitavano solo esemplari giovani, ma dall'alto si potevano vedere dei maschi con delle pinne immense e azzurre!
foto? ma possibile che esistono ancora deficenti che abbandonano in giro le bestiole????
Se abbandonano i cani che possono essere investiti si!!! Se non li scaricano nel wc direttamente è per paura che lo intasino o risalgano e basta più che per atto umanitario!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Al più presto metto le foto, me n'ero scordato.
Non aspettatevi grandi cose, purtroppo la mia macchina fotografica è un'autentica mer... ehm... trappola, e quindi i guppy appariranno tutti grigi, senza i riflessi verdi e i colori che in realtà avevano. Se non altro sarà possibile distinguere il giovane molly.
La zona, come ho già detto, è via Casa Bianca.
Il canale sembrerebbe di scolo/irrigazione, fatto sta che circonda un campo coltivato, ma a quanto ho visto l'acqua dovrebbe venir giù dagli scarichi delle case, quindi calda -in ogni caso da quelle parti ci sono anche le terme, ma non proprio vicinissime.
Qui si vede chiaramente un giovane maschio di molly. Purtroppo le altre foto non sono venute così bene, ma se non altro è la prova che i molly ci sono.
Qui sotto, due panoramiche del canale, invaso dai pesci alloctoni: