Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buon giorno , dopo un mese e mezzo dall avvio del mio marino da 400 lt & quindi in fase di maturazzione e normale una crescita velocissima di filamentose verdi che ricoprono quasi tutte le rocc :D
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Certo l:) la vasca misura 100&100h50 con 50 kg di rocc vive prese da un acquario avviato da 5 anni - sump 80&45h50 quest ultima inserita dpo un mese con scarico overwflo della tunze ( in principio non volevo forare i vetri ) schiumatoio bm nac6a / pompa di movimento 2 koralia 4 piu una resun con simulazione maree 15000lth / osmoregolatore con galleg fai da te e un plc che a breve mi aiutera nel controllarr tutto ;) per i valori fin ora non ne ho fatgi visto la maturazione e trovandomi fuori x lavoro li faro la prossima sett ( aggiornsmenti da casa mi dicono tutto come prima le alghe ci sono ancora ma lo schiumatoio schiuma un po sul nero )
Da ignorante pensando che le rocc erano vivissime ho fatt solo 20 gg di buio poi gradualmente fotoperiodo fino ad arrivare ad 8 ore ... un centimetro di sabbia corallina messa su consiglio di un amica visto che le rocc a parere suo erano gia ben spurgate ( non sono sicurissimo ma tutto e comincitao dall inserinanto della sump )
Bhe , dopo 1 mese.......con fotoperiodo completo o quasi.......direi che le filamentose sono le benvenute almeno per 1 mesetto....quindi mettiti l'anima in pace che come sono venute se ne andranno....per lasciar spazio alle alghe brune.