Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2012, 18:56   #41
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il silicone non attacca sul plexiglas.....usa piuttosto la colla a caldo (tanto deve solo tenerlo fermo, non deve resitere a pressioni), ci ho fatto la trappola per pesci e tiene botta.
Quote:
a come caspita faccio a progettarla bene se è la mia prima esperienza con ste sump??
ti diamo una mano noi, non preoccuaprti

Per vedere come fare i dvisori (misura e posizione) riesci a postare uno schizzo con le misure della sump vista dall'alto? sarebbe molto utile!!!!

per la rumorosità, dipende tutto dalla pompa e dall'entrata in sump: il fatto che il tubo di scarico arriva fin sotto l'acqua, ti silenzia il tutto. se prendi una pompa di un modello non rumoroso e (cosa fondamentale) la appoggi su un pezzo grosso di spugna il rumore è ridotto.
se poi vuoi fare il figo, puoi insonorizzare il mobile con pannelli fonoassorbenti.

Quote:
Di certo so che devo procurarmi del lapillo vulcanico in qualche vivaio, dei cannolicchi, della lana di perlon
cannolicchi non servono, il lapillo fa le loro veci a un prezzo ridotto: con quello che compri un sacco da 20kg di lapillo, compri mezzo chilo di cannolicchi
Piuttosto, non sarebbe male prendere delle BIOBALL: se fai uno strato sul fondo, fai in modo che grazie alla loro struttura si depositino sul fondo i fanghi prodotti dai batteri, senza intasare la sump

Vecchio 05-07-2012, 19:18   #42
ValentiAndrea
Guppy

Città: Verona
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ValentiAndrea

allora, andiamo con ordine... :) La sump se l'hai vista in foto misura 90x40x30cm di altezza!!
nella foto si vede una valvola blu che è stata messa nel tubo in pvc, mi ha detto che regolando quella già il rumore diminuisce un sacco... sarà vero? ahahah :)

Passiamo alla pompa... Possiedo una pompa originale del filtro interno juwel 240... Sarà sufficiente a portare l'acqua dal basso verso l'alto??
Per rumorosità a me sembra abbastanza silenziosa!!

Altra cosetta... Il lapillo lo trovo anche in un vivaio o in qualche garden?
------------------------------------------------------------------------
Dato che il supporto della vasca è carrellato in acciaio.. quindi senza pareti ecc...
Pensavo di costruirmi io le pareti!!! (e qua torniamo sul discorso della rumorosità) :)
Le costruirò con del compensato magari rivestito internamente da spugna o qualcosa di simile per insonorizzare :)

Ultima modifica di ValentiAndrea; 05-07-2012 alle ore 19:21. Motivo: Unione post automatica
ValentiAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 09:44   #43
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Passiamo alla pompa... Possiedo una pompa originale del filtro interno juwel 240... Sarà sufficiente a portare l'acqua dal basso verso l'alto??
mmmmmm, non ne sarei sicuro......devi guardare il grafico della prevalenza della pompa, dove hai una curva e sull'asse y la prevalenza e sull'asse x la portata: incrociando la prevalenza da vincere (dislivello) con la curva ottieni la portata effettiva della tua pompa.

A mio avviso, visto il litraggio, ti serve una portata effettiva di 800 lt/h circa

Quote:
90x40x30cm di altezza!!
azz 30cm sono pochin di altezza...le paratie meglio metterle per far deviare il flusso a destra e a a sinistra, non per fare su e giu

Però per fare le misure bisogna avere la pompa: il primo vano da dimensionare è quello (deve contenere la pompa con un minimo di gioco), poi le paratie extra vengono da se.
Vecchio 06-07-2012, 09:48   #44
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ho visto la foto. la persona che ha realizzato quella vasca con sump ha fatto un bel lavoro. si tratta palesemente di una vasca che era adibita a marino. una sump per dolce non verrebbe mai progettata in quel modo. è la tipica sump da marino molto bassa, senza divisori, con un unico grande spazio in cui c'è tutto, scarico,schiumatoio e pompa di risalita. e poi c'è una grossa vaschetta per il rabbocco automatico, cosa che nel dolce non è indispensabile. anzi come ti ho già detto io la toglierei. per passare da marino a dolce è ovvio che bisogna apportare qualche piccola modifica alla sump per renderla più adatta ad un dolce. nel marino (di barriera) non ci deve essere materiale biologico, si punta tutto sullo schiumatoio. invece nel dolce si punta tutto sul materiale biologico quindi bisogna "caricare" la sump di roba e costringere l'acqua a fare un percorso obbligato attraverso tali materiali. quindi usa dei pezzi di vetro su misura (in questo caso è meglio usare il vetro e non il plexiglas) per creare un percorso come vuoi tu, puoi farlo come vuoi, non esiste una regola

Quote:
Possiedo una pompa originale del filtro interno juwel 240... Sarà sufficiente a portare l'acqua dal basso verso l'alto?
dipende dalla prevalenza. devi guardare la sua prevalenza. ma ti posso già dire che sicuramente quella pompa non è sufficiente: la pompa di una sump non deve vincere solamente la forza di gravità in verticale ma deve vincere la resistenza delle tubazioni che l'acqua deve percorrere nella risalita, tra l'altro tu hai un sistema di tubazioni con rubinetti, i tubi non sono rettilinei, verticali, ma fanno anche delle curve. quindi la pompa deve fare uno sforzo maggiore. occorre sempre una pompa sovradimensionata, altrimenti il flusso in entrata nella vasca sopra sarà scarsissimo.

Quote:
Il lapillo lo trovo anche in un vivaio o in qualche garden?
sì,qualunque vivaio o garden

Quote:
Dato che il supporto della vasca è carrellato in acciaio
io toglierei le ruote sotto perchè non mi sembrano per niente sicure. la vasca + sump una volta piena avrà un grosso peso e l'intera struttura deve essere ferma, meglio togliere le ruote, non mi sono mai piaciute

Quote:
Pensavo di costruirmi io le pareti.Le costruirò con del compensato
ottima idea ma il legno sarebbe meglio trattarlo dandogli una mano di impermeabilizzante
Vecchio 06-07-2012, 09:51   #45
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

se fa la vasca aperta, lo scomparto per l'acqua di rabbocco fa comodo
Vecchio 06-07-2012, 13:47   #46
ValentiAndrea
Guppy

Feedback 23/100%

Ottimo allora prenderò una pompa da 1500 litri per andare sul sicuro!!
Le ruote già avevo in programma di toglierle una volta decisa la posizione della vasca in sala!!!

Per il percorso obbligato pensavo di fare una serpentella che arriva fino alla pompa che porta. L'acqua...
Per quanto riguarda lo spazio dove ci andrebbe l'acqua per i rabbocchi pensavo di tenerlo vuoto e utilizzare quello spazio per il retino/mangime/test
Può andare!?
------------------------------------------------------------------------
Per la copertura volevo mettere una lastra in plexy per evitare l'evaporazione!!

Ultima modifica di ValentiAndrea; 06-07-2012 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
ValentiAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 14:21   #47
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ValentiAndrea Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda lo spazio dove ci andrebbe l'acqua per i rabbocchi pensavo di tenerlo vuoto e utilizzare quello spazio per il retino/mangime/test
mah mi sembra uno spreco, a sto punto la togli così guadagni spazio in sump per altro materiale filtrante. però, visto che questa vaschetta c'è già, come dice Metalstorm conviene tenerla e usarla appunto per i rabbocchi. sicuramente non è inutile, anzi è comoda. diciamo che non è indispensabile. ma dovrai comprare un aggeggio tipo questo
Vecchio 06-07-2012, 16:53   #48
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

o fartelo con un interruttore galleggiante e una pompa!
Vecchio 06-07-2012, 17:37   #49
ValentiAndrea
Guppy

Feedback 23/100%

Madòòò quanto costa! No no, me lo costruisco io... O comunque trovo un sistema.
;)
Vecchio 06-07-2012, 18:39   #50
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
conviene tenerla e usarla appunto per i rabbocchi. sicuramente non è inutile, anzi è comoda. diciamo che non è indispensabile
se hai la vasca aperta è praticamente fondamentale, altrimenti sei sempre dietro a rabboccare ogni due secondi...conta poi che il livello ti cala in sump, non nella vasca sopra: se l'acqua scende troppo ti friggi pompa e riscaldatore!

se invece la converti in una vasca chiusa (evaporazione ridicola), quoto l'idea di dave81 di convertirlo a ulteriore vano filtro

Tag
dolce , filtrante , materiale , sump