Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Mie impressioni:
intorno al cilimdro nella parte interna, non siè formata quella patina spessa e puzzolente, l'odore era uguale, il colore era uguale, unica differenza il piccolo ha raccolto per 3 volte (in altezza) acqua marrone, ma essendo più piccolo probabilmente il volume era lo stesso
Dalla quantità di roba che raccoglie nel bicchiere e facendoli funzionare contemporaneamente nella stessa sump?
Eddai, siamo seri......
io ho solo risposto, oh può darsi che abbia delle conclusioni per l'odore, la cosa che non mi va giù e che il VERTEX da solo tira fuori la stessa schifezza ma si forma più patina sulle pareti, in pratica l'altezza del liquido quando lavora da solo è lo sa stessa ma la sporcizia è più densa sulle pareti.
Quindi credo che si sia divisa nei due schiumatoi.
------------------------------------------------------------------------
Poi altra cosa le scoperte avvengono da cose molto banali come l'uovo di Colombo, noi siam li che sperimentiamo sempre vedi Cris ha fatto il suo compressorino, stava li senza far niente e si è inventato quel cosino
Ultima modifica di bigjim766; 28-06-2012 alle ore 18:20.
Motivo: Unione post automatica
Ho un vecchio deltec ap 8541, e a parte il consumo della 1260 ad aghi mi disturba soprattutto il rumore.
Pensavo seriamente di sostituirlo con 2 schiumatoi leggermente più piccoli, che lavorino in parallelo
Non ho mai capito i discorsi letti sul forum che 2 schiumatoi non funzionano: ma in fondo perchè?
Se ogni schiumatoio riceve in ingresso l'acqua di scarico dell'acquario, ognuno farà del suo meglio per estrarre quello che può, fregandosene se accanto a lui c'è un altro suo simile che prova a fare lo stesso.
Suddividendosi la portata totale ci sarebbe più contatto all'interno di ognuno, quindi in teoria - e sempre secondo me- l'efficacia del sistema sarebbe maggiore.
perchè secondo me sono meglio 2 schiumatoi anzichè uno?
2 schiumatoi più piccoli possono costare meno di uno maxi
fanno meno rumore e di notte se ne può spengere uno
in caso di guasto di uno l'altro può continuare a schiumare
si possono regolare indipendentemente
Credo che non possa esistere un'affermazione " 2 non funzionano, punto", se non la si relaziona al come sono montati in sump. certamente se si fa schiumare ad uno lo schiumato dell'altro è certo che i risultati siano deludenti, invece studiando bene le mandate e le uscite di entrambi si può arrivare a dei buoni risultati.
Sempre opinioni mie, non vorrei che qualcuno scambiasse quest'intervento come un consiglio: è solo un'occasione per pensarci su...
sul risparmio energetico ok, io non metterei mai 2 skimmer ma sull'efficacia o meno, sull'inibizione di uno rispetto all'altro, ecc, ecc. se utilizzati con criterio funzionano e come se funzionano!!!
quando le ritrovo vi posto le foto di una vecchia vasca che andava con 2 skimmer altro che non ha senso....
sul risparmio energetico ok, io non metterei mai 2 skimmer ma sull'efficacia o meno, sull'inibizione di uno rispetto all'altro, ecc, ecc. se utilizzati con criterio funzionano e come se funzionano!!!
quando le ritrovo vi posto le foto di una vecchia vasca che andava con 2 skimmer altro che non ha senso....
Penso che se parliamo della stessa la ricordiamo in molti , era un vascone immenso dove usava gli h&s esterni , però aveva usato alcuni accorgimenti , in pratica tutti pescavano acqua sporca e tutti riputtavano in un vano a parte ....già così al suo perchè e posso essere d' accordo , per la prova che sta facendo bigjim766 ci scherzo sopra non perchè è pirla , ma perchè così a vederli è difficile poter valutare se lavorano bene o meno , gli animali potrebbero migliorare anche solo perchè aumenti e di molto l'ossigenazione , ma i due skimmer potrebbero per assurdo lavorare peggio.