Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti
dopo consigli di michele e altri di voi dopo aver visto in foto il fondo del mio acquario da 300lt, ho deciso di cambiarlo..
Pensavo del quarzo nero e marrone di 2-3mm
Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato?
come ci si trova con un fondo nero o comunque scuro?
Inoltre avevo pensato di svuotare l'acquario mettendo l'acqua in delle taniche per almeno un 50/60 % dei 300lt totali, sostituire il fondo e poi reinserire la stessa acqua aggiungendoci il rimanente 40/50% di acqua di osmosi+rubinetto ai giusti valori!
A quel punto dopo averla riallestita volevo chiedere se posso rintrodurre la fauna due giorni dopo o devo aspettare due settimane per la maturazione (nel frattenpo 6 discus, 15 pettitelle, qualche corydoras, qualche otocinclus e una coppia di ramirezi la metterò in un 130 lt).
Se io utilizzo quel 60% di acqua prelevata dall'acquario i batteri li salvo oppure è come riniziare tutto dall'inizio?
puoi tranquillamente rimettere tutta la fauna subito dopo il cambio, il filtro resterà come prima.
per il fondo non l'ho mai utilizzato e per mio gusto preferisco decisamente un fondo sabbioso chiaro per i discus.
io ho il quarzo nero nel mio 130 per i caca...devo dire che anche se è 2-3 mm è cmq grossino come fondo...il nero è bellissimo perchè risalta il colore delle piante e dei pesci!! come ELIO pure io preferisco sabbia fine e chiara e volendo c'è anche nero e fine
Sarebbe meglio trovare una sistemazione per i pesci è rimetterli in vasca dopo un paio di giorni, se non puoi fare altrimenti procedi come hai detto. Il fondo comunque lo metterei di un solo colore.
Sì ma te la ghiaia o sabbia che sia te la devi solo guardare pochi minuti al giorno, i pesci ci devono vivere tutta la vita, prendi quella più adatta alla tipologia di pesci che allevi
Questa michele è una osservazione molto giusta
ma ho letto che per i discus sabbia o ghiaia a 2-3mm vanno bene entrambi, me lo confermi?
vale molto per me il tuo parere..