Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti , volevo rinunciare all'inserimento dei ciclidi nella mia nuova vasca da 650l 180x60x60 e poi mi sono ricordato che i ciclidi sud americani potevano fare al caso mio dovendo mantenere un ph 7 - 7.5
avevo pensato di prendere alcuni di 20cm o 30cm e magari qualcuno più piccolo , raga' cosa mi consigliate e quanti ?
per i cambi d'acqua rispetto ad altri pesci consigliate di fare cambi più massicci ?
si può fare ma a determinate condizioni, parti dal presupposto che i ciclidi specie se grossi sono anche aggressivi e 180cm anche se sembra grossa basta per una coppia di grossi ciclidi e dei loricaridi a contorno.
i caracidi se li pappano, ciclidi più piccoli se li mangiano o li ammazzano in periodo riproduttivo o anche durante l'anno.
se tenevi valori d'acqua più bassi (6.5/6.8) potevi pensare a mesonauta o scalari per la parte alta e cicldi medio piccoli (apistogramma/ramirezi, cleithracara, laetacara sp. ecc...).
con quei valori o vai in centro america (scegliendo le specie meno aggressive) o in uruguay (gymnogeophagus).
ciao, le misure sono buone, ma come dicevano in Per un pugno di dollari (mia libera interpretazione) "quando un ciclide grosso incontra uno più piccolo, il ciclide piccolo è un ciclide morto".
si può fare ma a determinate condizioni, parti dal presupposto che i ciclidi specie se grossi sono anche aggressivi e 180cm anche se sembra grossa basta per una coppia di grossi ciclidi e dei loricaridi a contorno.
i caracidi se li pappano, ciclidi più piccoli se li mangiano o li ammazzano in periodo riproduttivo o anche durante l'anno.
se tenevi valori d'acqua più bassi (6.5/6.8) potevi pensare a mesonauta o scalari per la parte alta e cicldi medio piccoli (apistogramma/ramirezi, cleithracara, laetacara sp. ecc...).
con quei valori o vai in centro america (scegliendo le specie meno aggressive) o in uruguay (gymnogeophagus).
i ciclidi sono fantastici non solo a livello di colorazione ma mi sa che dovrò puntare ad altre specie più tranquille , magari vivaci ma non aggressive , ti ringrazio lupin , posterò nella sezione tropicale
basta scendere un pò a compromessi (pochi pesci 2/3 coppie e non di più), li una bella vasca esce fuori, ma se deve essere colorata e popolosa punterei ad un malawi o un tanganyka ma anche li con le dovute accortezze (ciclcidi adeguati e in numero adeguato).
altrimenti se rimani in centro america puoi ipotizzare 2 coppie una coppia di hypsophrys nicaraguensis e una di amatitlania o di archocentrus.
in uruguay (puoi tenerlia t° ambiente come i pesci rossi) ci sono i gymnogeophagus e li un harem o comunque un paio di coppie ci possono stare.
basta scendere un pò a compromessi (pochi pesci 2/3 coppie e non di più), li una bella vasca esce fuori, ma se deve essere colorata e popolosa punterei ad un malawi o un tanganyka ma anche li con le dovute accortezze (ciclcidi adeguati e in numero adeguato).
altrimenti se rimani in centro america puoi ipotizzare 2 coppie una coppia di hypsophrys nicaraguensis e una di amatitlania o di archocentrus.
in uruguay (puoi tenerlia t° ambiente come i pesci rossi) ci sono i gymnogeophagus e li un harem o comunque un paio di coppie ci possono stare.
per la colorazione non è importante anzi io amo i colori wild , il problema che ho molti legni e l'acqua potrebbe acidificarsi con molta facilità e non vorrei prendere esemplari con range da ph7.5 - 9
mi sa che mi conviene prendere degli esemplari +o- della stessa dimensione
si dovrebbe formare la coppia ma prima che si forma quanti ne dovrei prendere ?
scelgo due 2 specie della stessa dimensione cm + cm - e dei pesci da fondo come la vedi cosi?
per quelli da fondo punto sempre sui ciclidi o vado sul tropicale tipo PTERIGOPLICTHYS GIBBICEPS ?
per acqua acida io intendo sotto il ph7, l'acidificazione derivata dai tannini dei legni è comunque blanda e scompare dopo qualche mese (e si parla di pochi decimi), al massimo avrai un ingiallimento più o meno duraturo.
un ph 7/7.8 è l'ideale per molti centroamericani, ovviamente starei tra specie con caratteri non troppo focosi oltre quelli che ti ho già detto ci sono anche i thorichthys socolofi/meeki/maculipinnis sono tutte specie con taglia sui 10/15cm (gli hypsophrys sono un pò più grossotti) con caratteri forti ma non sono dei killer (i socolofi sono molto timidi).
per tutti la regola è 4/5/6 giovani da cui scegliere la coppia, io come ti dicevo non andrei oltre le 2/3 coppie, con i centroamericani puoi anche valutare l'inserimento (se i ciclidi non sono eccessivamente grossi) di poecilidi di stazza che fanno colore e forniscono, con i loro avannotti, anche una buon integrazione proteica.
si davide intendo anch'io per acqua acida sotto al 7 ma ho 40kg di legni , solo il mangrovia gigante pesava sui 30kg , l'ho fatto spurgare per 3 mesi in acqua spero che sia ok ora.
secondo te se metterei dei poecilidi di razza grande e cicldii nani l'accoppiata come la vedi sempre tragica ?
davide ti ringrazio ci penso con calma e caso mai vedo di cercare dei video e delle schede sui pesci che mi hai indicato
conosci dei negozi online dove li vendono ? il mio negoziante online mi sembra che non li aveva
o nanoluteus:
nella tua vasca ne puoi tenere tranquillamente 2 coppie (della stessa specie) oppure un gruppetto di thorichthys.