Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti ragazzi, ho un problema: alghe e forse cianobatteri!
Vi descrivo la vasca: è stata avviata il 30 marzo 2012, i valori sono i seguenti: Ph: 7 Kh: 9 Gh: 7 No3: 0 No2: 0 temperatura 25, cambio il 15/20% d'acqua ogni settimana, filtro angolare della wave, luce originale 25 Watt, impianto Co2 a lievito!!
Ora vi chiedo, come posso combatterle?? e che tipo di alghe o cianobatteri sono????
di seguito vi allego le foto delle alghe o cianobatteri:
sembra bba su un letto di diatomee e hai anche ciano ...
Utilizzi acqua di rubinetto?
NO3 a zero non sono un bel segnale..
integra con altre piante..ne hai poche.
Quanti litri ha la vasca e da quanti K è la lampada?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ultima modifica di daniele68; 14-05-2012 alle ore 22:28.
Utilizzo Acqua di rubinetto fatta "riposare" 48 ore e tagliata con osmosi!! la vasca è 30 litri e la lampada purtroppo non so dirti ma è quella originale della vasca!!
Che piante mi consigli di aggiungere??
higrophyla polisperma, ceratophyllum (tanto e a galleggiare), limnophyla, vallisneria...
Testa i PO4..
aumenta nel limite del possibile l'erogazione di CO2.
La vasca è 30 litri...25 w..tanta luce e poche piante...comincerei con il ceratophyllum...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
ok..sei a 0.5 w/l circa.. consiglio ugualmente piante...
Io credo che tu abbia zero nitrati perché consumano tutto le alghe e le piante sono a secco...se aggiungi piante rapide queste consumeranno se messe nelle giuste condizioni e andranno a competere contro le alghe...
se mettiamo in condizione di far mancare nutrimento alle alghe queste retrocedono..
Intanto pota le foglie più colpite (poco alla volta), utilizza osmosi tagliata con i sali..e aggiungi ugualmente le piante come ti ho consigliato.
Sarà lunga la strada!
Ultima modifica di daniele68; 15-05-2012 alle ore 00:09.
Ok grazie mille Daniele, prenderò altre piante, purtroppo la ceratophyllum ho già provato a trovarla ma dalle mie parti nessun negozio di acquariofilia ce l'ha! per i ciano che posso fare???
per i ciano(se sono ciano quelli sui sassi!?) li puoi aspirare durante i cambi e schermare la luce con piante galleggianti..a quanto sei di fotoperiodo?
si..si possono comprare anche online..
ci sono molti banner sul forum..
prova a dare anche un occhio al nostro mercatino.
8 ore di fotoperiodo sono ok.