Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-05-2012, 20:05   #11
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora o il tuo coperchio è predisposto per mettere un altro neon oppure toccherà ricorrere a qualcosa come il fai-da-te...
Aumentando i watt sì, aumenteresti la varietà di piante che puoi inserire, ma dipende da quanto vuoi piantumare l'acquario...
Se dici che vuoi inserire solo altre 2-3 piantine, meglio non toccar nulla e scegliere fra quelle adatte a te! :)

Vecchio 09-05-2012, 20:31   #12
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

ma alla fine non ho capito che pesci hai, dire che le anubias hanno resistito vuol dire poco... le anubias resistono appunto anche con i pesci rossi

se hai l'acquario aperto aumentare la luce è piuttosto semplice, altrimenti come dice jessika ci vuole un pò di ingegno

valuta anche la riccia, la pistia o la lemna che sono tutte piante galleggianti e carine
Vecchio 10-05-2012, 08:17   #13
sasso luigi
Plancton

L'avatar di sasso luigi

Città: rionero in vulture
N° Acquari: z
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

In questo momento il mio acquario è un po' affollato, infatti ho: 6 scalari, 6 platy, 2 portaspada, 2 botia pagliaccio, 2 girinochelius, 1 labeo bicolor e 1 pleicostomus.
Una domanda, ma igradi Kelvin del neon indicano il calore sprigionato dalla lampada? Dove li trovo scritti? Non esistono neon che siano più efficaci, in modo da non fare modifiche al coperchio? Grazie
A proposito, nella confezione d'acquario era incluso un riflettore per il neon, montarlo può aiutare?

Ultima modifica di sasso luigi; 10-05-2012 alle ore 10:50.
sasso luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 11:17   #14
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Originariamente inviata da sasso luigi Visualizza il messaggio
In questo momento il mio acquario è un po' affollato, infatti ho: 6 scalari, 6 platy, 2 portaspada, 2 botia pagliaccio, 2 girinochelius, 1 labeo bicolor e 1 pleicostomus.
Una domanda, ma igradi Kelvin del neon indicano il calore sprigionato dalla lampada? Dove li trovo scritti? Non esistono neon che siano più efficaci, in modo da non fare modifiche al coperchio? Grazie
A proposito, nella confezione d'acquario era incluso un riflettore per il neon, montarlo può aiutare?
aihiaihai ... troppi pesci e messi molto male, avrai una "guerra" da paura là dentro... botia e labeo faranno a pugni

i kelvin si, di solito sono scritti sul neon, tipo 10000 k... potresti trovare altrimenti la dicitura 765, 740, 840, 865 ... oppure 965, 940
no i neon sono standard, tot misura, tot watt

il riflettore è utilissimo a mio avviso, montalo, guadagni molta luce

EDIT: dovresti modificare il titolo: quali piante, ma soprattutto, quali pesci scegliere di tenere
Vecchio 10-05-2012, 11:20   #15
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Al momento il tuo acquario contiene tutti pesci che andrebbero rivisti...non ci prendono l'uno con l'altro. Scusa la franchezza.
I kelvin indicano la tonalità della luce emessa, e quindi indirettamente in linea di massima lo spettro.
Comunque su 115 litri dovresti arrivare almeno ad un 45 watt, minimo 40, per poter avere una scelta un pò più larga, e non si riescono ad ottenere con un solo neon, o meglio forse sì, ma non entra nel tuo coperchio...
Il riflettore aiuta, se riesci montalo, però secondo me c'è comunque bisogno di qualcos'altro.
Vecchio 10-05-2012, 12:56   #16
sasso luigi
Plancton

L'avatar di sasso luigi

Città: rionero in vulture
N° Acquari: z
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Labeo e botia per il monento si ignorano, l'unico "conflitto" che ho riscontrato fino ad ora è quello del labeo che insegue i girinocelius per qualche momento quando li vede, per il resto sembra tutto a posto per ora, comunque conto di "liberare" un po' di posto appena possibiPer ora monto il riflettore e cerco di trovare qualcuna delle piante che mi avete consigliato e vediamo come va.
Ma per posizionarle ci sono delle zone della vasca che preferiscono o posso metterle ovunque? E' il caso di mettere un fondo fertile? Grazie ancora per l'aiuto
sasso luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 13:14   #17
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Se sono ancora piccoli è normale, ma quando cresceranno andranno separati. Poi insomma, vasca tua, pesci tuoi...
Le piante a stelo in generale vanno messe sullo sfondo perchè altrimenti bloccano la visuale.
Le anubias le puoi mettere sui tronchi, quindi tendenzialmente dove stanno loro, i muschi ovunque, non crescono in altezza, quindi...
Per le microsorum stesso discorso che con le anubias.
Il fondo fertile per le piante che ti sono state dette non serve...
Io però ti consiglio di metterlo per un eventuale aumento di luce successivo...

Tag
piante , scegliere