Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho appena preso un Dubai Corner 90 (180 litri, angolare) e lo sto allestendo per i pesci rossi (varie specie). Vorrei piantumarlo come si deve, ma temo che i pesci ci banchettino!!
Ho fatto una ricerca sul tipo di piante da poter mettere e questi sono i risultati:
EGERIA (Elodea)
CERATOPHYLLUM
ANUBIAS BARTERI e Barteri NANA
MICROSORIUM
VALLISNERIA GIGANTEA
VALLISNERIA SPIRALIS
HYDROCOTHYLE
Di queste, comunque, pare che solo CERATOPHYLLUM ed ANUBIAS BARTERI siano sicure, sulle altre ci sono dubbi.....
Chi ha esperienza in proposito? Quali altre piante potrei mettere? Cerco soprattutto qualcosa a crescita rapida, per smaltire nitrati e fosati che, in una vasca di rossi, non mancano mai.......
Un'altro dubbio: ci sono piante che, se mangiate, possono essere pericolose per la loro salute?
Il Microsorium è abbastanza al sicuro dalle bocche fameliche, come l'Anubias.
La Vallisneria e la Elodea sono quelle a crescita rapida, consigliate!
Il ceratophyllum da me resiste poco e male.
A me il ceratophyllum regge bene e cresce, comunque preparati o a continuare a ripiantarlo o ad averlo galleggiante, perchè te lo sradicheranno.
In realtà galleggiante è una situazione che gradisce molto, anche perchè riceve molta più luce!
Non ho problemi nemmeno con la Vallisneria.
Io ho l'Anubias barteri, Anubias barteri nana, Anubias Congensis, Echinodorus, Vallisneria Gigantea e non le toccano.
Vorrei provare a mettere una egeria densa... però in merito a questa pianta non ho trovato opinioni sulla compatibilità con i carassi.
Ultima modifica di Pilot; 03-05-2012 alle ore 15:14.
Grazie per le molte risposte, comincio ad avere le idee più chiare!!
Ho trovato, su una guida della Sera, citata tra le piante adatte all'acquario per i pesci rossi, la VESICULARIA DUBYANA, che altro non è che il JAVA MOSS. Qualcuno ci crede?! Mi piacrebbe molto metterlo sulla radice, è molto coreograico e, per altro, ne ho una tonnellata nella vsca dei Deiscus, ma mi pare la pianta che più si presta as essere divorata dai pesci rossi, non credete!?!? Qulacuno ha esperienza in proposito?