Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2012, 23:06   #41
Giocas
Avannotto

Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Con dei piccoli riscaldatori da 25 watt!

In alcune vaschette ho usato anche il Newattino, che è pratico perchè piccolo anche se non è regolabile, imposta la temperatura intorni ai 25°C
io ho visto il newattino e vedevo che nn era regolabile fammi capire dove tieni il newattino è sempre in tensione e ti tiene la temparatura intrno ai 25????

la mia idea era di collegare tutti i newattino ad unica presa e gestirla con un timer che lo facevo accendere a intervalli di tempo (+ o - ) lunghi a seconda della temperatura che ottenevo...

nn so se è solo un mio problema ma avere trenta termostati da 25 w significa 30*25=750 w di consumo, mentre 300 w di consumo parlando del newattino...mi sembrano davvero tanti la bollette lieviterebbe vistosamente o mi sbaglia???
Giocas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2012, 23:18   #42
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Sì, sicuramente i watt che si consumano ci sono, è inevitabile quando si vogliono allestire numerose vasche...

Io non collegherei mai i riscaldatori ad un timer perchè non puoi sapere quando accenderlo; è un accessorio che va lasciato sempre attaccato perchè si accende da solo.
Il newattino funziona come un normale riscaldatore, raggiunti i 25° si spegne e si riaccende quando la temperatura scende...tutto qui!

Una soluzione per risparmiare tanti watt esiste, ed è quella di collegare le varie vaschette in serie ad una sump unica riscaldata, così l'acqua che circola è calda e uguale per tutti.
Ovviamente la sump deve avere un'adeguata dimensione.

Tuttavia, io nella fishroom non l'ho fatto perchè in questo modo c'è il rischio che una possibile malattia o un patogeno che capita in una vasca viene poi diffuso in tutte le altre, con conseguenze spiacevoli ovviamente... Per non rischiare ho preferito avere vasche isolate tra loro.

Potresti anche riscaldare al posto dell'acqua direttamente l'ambiente dove tieni le vasche, ma non sempre è una soluzione fattibile ed efficace...
Vecchio 12-04-2012, 23:32   #43
Giocas
Avannotto

Feedback 0/0%

aaaaaaaa okokok ottimo così, una buona notizia , il fatto che nn è regolabile si intende che è tarato fisso sui 25 ° e si spegne quando li raggiunge io invece credevo che si intedesse che va "sempre in funzione" indipendentemente dalla temperatura allora userò i newattino. x le vasche ho capito il discorso di ikea e sono passato anke io in negozi simili a vedere un pò cosa offrivano comunque come prezzi si è sopra i 5 euro... a questo punto spendendone qualcuno in piu preferisco usare quelle per pesci rossi large oggi ne ho viste certe a 7 euro davvero belle purtroppo a okkio nn riesco a capire bene quanti litri (credo siano tra i 5 e 10 litri) ma mi sembrano più che adatte a prestarsi allo scopo...
Vecchio 12-04-2012, 23:45   #44
Giocas
Avannotto

Feedback 0/0%

Un ' ultima cosa di carattere puramente tecnico i fili dei 30 Newttino io volevo collegarli tutti su un'unica presa utilizzando ad esempio quelli che volgalmente vengono detti mammut:
http://www.google.it/imgres?hl=it&sa...9,r:8,s:0,i:83

Credi sia possibile???
Vecchio 12-04-2012, 23:50   #45
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Mmmm io userei le semplici prese.

Però una cosa, sei sicuro di avere abbastanza watt a casa per questo impianto che vuoi costruire? secondo me rischi di comprare un sacco di cose per poi non usarle...

Hai idea di quanto costerà mettere su tutto e mantenerlo (tra cui la bolletta elettrica)...? Te lo dico perchè abbiamo quasi la stessa età e so che non è così semplice riuscire a gestire tutto sia per i costi sia per i permessi vari...

Per cui attento, prima di spendere tutti questi soldi pensaci molto bene...solamente per i riscaldatori dovresti spendere più di 350 euro...
Vecchio 13-04-2012, 00:12   #46
Giocas
Avannotto

Feedback 0/0%

Certo è ovvio che farò continue valutazioni cercando di conteplare tutti i problemi che potrebbero riscontrarsi (l'unico davvero grosso è l'aumento della bolletta e ancor di più il fatto che nn so il mio contatore enel quanta potenza mi garantisce cmq credo ke dovrei esserci) x le spese di impiantistica provvederò io ho quasi trovato lavoro come programmatore e siccome spendo davvero pochi soldi x me stesso avendo poki vizi mi voglio concedere questa cosa...comunque è ovvio che trattandosi di parecchie centinaia di euro precederò molto lentamente e a piccoli passi...credo che tirerò su prima la vasca x il maschio e ci metterò un comune vail teil poi piano piano mi deciderò a fare il passo...
ti ringrazio tanto per i consigli e gli "avvertimenti" li apprezzo molto adesso vado a letto buona notte
Vecchio 13-04-2012, 00:34   #47
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Va bene!

A domani allora, notte!
Vecchio 13-04-2012, 19:56   #48
OBI18
Avannotto

L'avatar di OBI18

Città: Parma
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Sto studiando anche io i vari metodi...

Per adesso la soluzione che ho ideato prevede l'utilizzo di una vasca ikea da 55l, divisa poi in 8 con del polionda... Basta quindi un riscaldatore da 50 W, o 2 da 25, per avere una temperatura un po' più omogenea!

Il costo però rimane estremamente contenuto, nel senso ce tra vasca e polionda spenderai una quindicina di euro, e volendo ce ne fai stare anche 10 di pesci!

Inoltre per 30 pesci si userebbero 6 riscaldatori, per un totale circa di 150W, molto conveniente rispetto a quello che vorresti fare tu!

Ovviamente è solo un progetto, ma secondo me può stare in piedi, se ti interessa ti spiego meglio nel dettaglio!
OBI18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 20:49   #49
Giocas
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da OBI18 Visualizza il messaggio
Sto studiando anche io i vari metodi...

Per adesso la soluzione che ho ideato prevede l'utilizzo di una vasca ikea da 55l, divisa poi in 8 con del polionda... Basta quindi un riscaldatore da 50 W, o 2 da 25, per avere una temperatura un po' più omogenea!

Il costo però rimane estremamente contenuto, nel senso ce tra vasca e polionda spenderai una quindicina di euro, e volendo ce ne fai stare anche 10 di pesci!

Inoltre per 30 pesci si userebbero 6 riscaldatori, per un totale circa di 150W, molto conveniente rispetto a quello che vorresti fare tu!

Ovviamente è solo un progetto, ma secondo me può stare in piedi, se ti interessa ti spiego meglio
nel dettaglio!
Ok ci sono sul risparmio di installazione è evidente xò cmq i betta avrebbero meno spazio considerando un pò il discorso di litri netti se scendiamo a 50/8=circa 6 litri e possibilità di inserire 8 avanotti quindi 4 vasche x inserirne 30 e quindi 8*25W/4*50W riscaldatori per un totale di 200W...
Come vantaggio ci sono:
- un bel pò di soldini risparmiati in fase di "start up" credo almeno il 50%
- un pò meno soldi risparmiati sulla bolletta credo occhio e croce un 35%

Però come svantaggi hai:
1) poco spazio per gli avanotti e questo e il motivo x il quale "PERSONALMENTE" preferisco di più il mio progettino ;
2) Il rischio di diffondere eventuali malattie...

In parole povere io concordo che tu risparmi molto "ma nn lo fai a parità di condizioni".
Inoltre come ho già accenntato questo sfizio me lo concederò quando inizierò a lavorare, se dio vuole e se il mio "capo" sta ai patti, nel giro di qualke mese...
Quindi mi sono prefisso l'obiettivo di farlo bene e di nn badare troppo alle spese di installazione anche perchè le partizionerei in quanto procederò a piccoli passi...
Per quanto riguarda i consumi vivo ancora con i miei e quindi è un problema grosso mio padre quando vedrebbe lievitare la bolletta così tanto andrebbe in bestia, ma posso risolvere avvertendolo in partenza e contribuendo alla paga della bolletta...
Inoltre se si considerano queste famose trenta vasche:
per il filtraggio userò filtri ad aria e dovrei cavamerla con massimo 30 w di consumo;
per l'illuminazione userei strip led e quindi tralasciando il costo iniziale inciderebbe poko sulla bolletta
la mazzata forte si avrebbe con i riscaldatori 300 W sono un botto:
ma io ho pensato di risolvere in questo modo:
farei solo due nidate all'inizio della primavera e all'inizio dell'autunno in questi periodi dell'anno la temperatura interna della mia casa e sicuramente superiore a 25 gradi e quindi avrei in funzione per il minor tempo possibile i riscaldatori...Ti do queste informazione xkè pur non essendo delle grandi geniate potrebbero darti spunto anche a te...
Ti ringrazio x il confronto comunque la tua è una soluzione adottabile ci penserò un pò sù ma dico la verità personalmente sono più orientato sul discorso che stavo portando avanti io...

Ultima modifica di Giocas; 13-04-2012 alle ore 21:18.
Vecchio 15-04-2012, 14:24   #50
OBI18
Avannotto

L'avatar di OBI18

Città: Parma
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

No ma infatti il mio è solo un progetto, anzi, ascolto molto volentieri le tue idee perchè sono sicuramente fonte di ispirazione!

Ma non ho capito bene, tu pensavi di mettere 30 vaschette staccate? Di che dimensione?

Anche io ci sto buttando un occhio... Le samla dell'ikea sono da 5 e da 11 litri...

Sono ancora decisamente indeciso... Certo, se si fa questa cosa in estate potendo evitare così di usare il riscaldatore c'è sicuramente un vantaggio notevole!

La cosa che vedo poco pratica, con 30 vasche, è il cambio di acqua: nella fase di accrescimento è consigliato fare un cambio del 50% giornaliero! Dovendo gestire 3 vasche si fa in fretta...

Ovvio che se fai un drip system sei già a posto!
OBI18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettaio , caridine , caridineblue , tiger