|
Originariamente inviata da OBI18
|
Sto studiando anche io i vari metodi...
Per adesso la soluzione che ho ideato prevede l'utilizzo di una vasca ikea da 55l, divisa poi in 8 con del polionda... Basta quindi un riscaldatore da 50 W, o 2 da 25, per avere una temperatura un po' più omogenea!
Il costo però rimane estremamente contenuto, nel senso ce tra vasca e polionda spenderai una quindicina di euro, e volendo ce ne fai stare anche 10 di pesci!
Inoltre per 30 pesci si userebbero 6 riscaldatori, per un totale circa di 150W, molto conveniente rispetto a quello che vorresti fare tu!
Ovviamente è solo un progetto, ma secondo me può stare in piedi, se ti interessa ti spiego meglio
nel dettaglio!
|
Ok ci sono sul risparmio di installazione è evidente xò cmq i betta avrebbero meno spazio considerando un pò il discorso di litri netti se scendiamo a 50/8=circa 6 litri e possibilità di inserire 8 avanotti quindi 4 vasche x inserirne 30 e quindi 8*25W/4*50W riscaldatori per un totale di 200W...
Come vantaggio ci sono:
- un bel pò di soldini risparmiati in fase di "start up" credo almeno il 50%
- un pò meno soldi risparmiati sulla bolletta credo occhio e croce un 35%
Però come svantaggi hai:
1) poco spazio per gli avanotti e questo e il motivo x il quale "PERSONALMENTE" preferisco di più il mio progettino ;
2) Il rischio di diffondere eventuali malattie...
In parole povere io concordo che tu risparmi molto
"ma nn lo fai a parità di condizioni".
Inoltre come ho già accenntato questo sfizio me lo concederò quando inizierò a lavorare, se dio vuole e se il mio "capo" sta ai patti, nel giro di qualke mese...
Quindi mi sono prefisso l'obiettivo di farlo bene e di nn badare troppo alle spese di installazione anche perchè le partizionerei in quanto procederò a piccoli passi...
Per quanto riguarda i consumi vivo ancora con i miei e quindi è un problema grosso mio padre quando vedrebbe lievitare la bolletta così tanto andrebbe in bestia, ma posso risolvere avvertendolo in partenza e contribuendo alla paga della bolletta...
Inoltre se si considerano queste famose trenta vasche:
per il filtraggio userò filtri ad aria e dovrei cavamerla con massimo 30 w di consumo;
per l'illuminazione userei strip led e quindi tralasciando il costo iniziale inciderebbe poko sulla bolletta
la mazzata forte si avrebbe con i riscaldatori 300 W sono un botto:
ma io ho pensato di risolvere in questo modo:
farei solo due nidate all'inizio della primavera e all'inizio dell'autunno in questi periodi dell'anno la temperatura interna della mia casa e sicuramente superiore a 25 gradi e quindi avrei in funzione per il minor tempo possibile i riscaldatori...Ti do queste informazione xkè pur non essendo delle grandi geniate potrebbero darti spunto anche a te...
Ti ringrazio x il confronto comunque la tua è una soluzione adottabile ci penserò un pò sù ma dico la verità personalmente sono più orientato sul discorso che stavo portando avanti io...