Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
un bel Malawi non è una cattiva idea..
Bravo Toccio!
e faresti contento Metalstorm
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
non l'ho proprosto subito altrimenti sembra che cerco di tirare acqua al mio mulino africano
Comunque il malawi farebbe al caso tuo: basse spese di corrente (poca luce, poco riscaldamento), poche spese di gestione (niente acqua osmotica, niente fertilizzanti), poche spese nell'arredamento (sabbia da edilizia e rocce da giardinaggio)......e pesci belli da vedere che non ti faranno rimpiangere più di tanto i colori di quelli marini (guarda soprattutto le auolonocara, sono chiamate "pavoni del malawi" non per nulla )
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Oltre alle basse spese di allestimento e gestione, con questi pesci hai la possibilità di goderti dei comportamenti interessanti e anche delle riproduzioni, cosa che nel marino non capita di certo tutti i giorni!
Aggiungo: visto che ti sposti nel dolce io ti direi di progettare e allestire un acquario (di qualunque genere sia) per riprodurre i pesci, una delle cose più belle che esistano in questa passione secondo me e che nel marino di certo non è tanto semplice (forse impossibile) da realizzare!
Ultima modifica di Luca_fish12; 02-04-2012 alle ore 18:41.
Motivo: aggiungo
tutte bellissime idee :D e qui verrai seguito on maniera ottimale per la pulizia della vasca se le incrostazioni sono calcaree armati di guanti lana perlon o spugnetta per i piatti e prendi il ph minus della sera ..quel prodotto ha trovato la sua utilità :D:D
Devo dire che questo Malawi non mi dispiace per niente...e l'idea della riproduzione mi sembra davvero interessante...ok intanto comincerò con la pulizia del vascone!
Altra domanda, secondo voi da tenere in camera da letto divento matto?con il marino tra rumore delle pompe e umidità era andata molto male!
non necessariamente.... basta che scegli una pompa silenziosa... per es se vuoi optare per un esterno mi pare che i tetra siano molto silenziosi... per il resto basta mantenere il flusso in uscita al di sotto del livello dell'acqua e altri rumori non ne dovresti avere....
Altra domanda, secondo voi da tenere in camera da letto divento matto?con il marino tra rumore delle pompe e umidità era andata molto male!
Se vuoi andare sul sicuro, ti prendi un Eheim esterno che è tra i più silenziosi ed affidabili...rivesti il vano filtro con dei pannelli fonoassorbenti e non dovresti avere problemi (a meno che tu non abbia il sonno davvero leggero e non ti metta la vasca proprio vicino alla testa)
Quote:
Devo dire che questo Malawi non mi dispiace per niente...e l'idea della riproduzione mi sembra davvero interessante...ok intanto comincerò con la pulizia del vascone!
Se opti per il malawi, ti aspettiamo in sezione per ragionare sulla popolazione (sono tutti pesci con caratteri ed aggressività diversi, la popolazione va studiata bilanciando le esigenze di caratterealimentari e di spazio)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
concordo sulla facilità e sulla economicità del Malawi. premetto che i Malawi per me sono forse gli acquari di acqua dolce più belli e appariscenti, non hanno nulla da invidiare agli acquari marini. ma solo con vasche molto grandi questo tipo di allestimento può esprimere pienamente tutta la sua bellezza. fare un Malawi in un 100 o 120 cm è limitativo. è un po' "forzato". non potrà mettere molti pesci con queste misure. le principali specie ittiche superano tranquillamente i 10 cm. è un 300 litri lordi. se lo riempie di rocce, i litri netti alla fine saranno molti meno. per ospitare una popolazione di Mbuna come si deve, occorrono vasche più grandi, possibilmente con un filtro sovradimensionato. il top sarebbe sump + percolatore.
Ultima modifica di dave81; 03-04-2012 alle ore 19:03.
dave81, le limitazioni di cui parli sono solo relative alle specie "papabili" ed alla quantità delle stesse che puoi mettere, questo però non significa che non venga fuori una bella vasca in cui si possano osservare comportamenti riproduttivi.
In 120 cm tre specie in trio correttamente abbinate possono regalare molte soddisfazioni.
La quantità di rocce, poi, dipende da quali specie inserisci; per alcune sono sufficienti due o tre rocce a formare barriere visive, per altre è necessario costruire rocciate più o meno articolate, ma una profondità di 50 cm aiuta molto in questo senso.
Che poi una vasca da 150 cm abbia più possibilità, siamo d'accordo, però non mi sento di dire che così è forzato
Non sono molto esperto ma posso dire che il Malawi mi attrae molto :D
Per quanto riguarda il rumore ho già il mobile insonorizzato ma con le pompe del marino ero abbastanza uscito di testa..anche per l'unidità..