Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
La temperatura ideale oscilla tra i 25 e i 27 gradi,ovviamente la causa che fa oscillare il valore è sicuramente l'illuminazione.
L'ambiente esterno incide sopratutto d'estate con picchi di 30 gradi se non regolati da ventole e/o refrigeratore.
In questo periodo dell'anno a meno che non si hanno illuminazioni spinte (per esempio hqi da 400w) mi sembra un po' forzato tenere la vasca sui 24°.
C'è il rischio di usare inutilmente un refrigeratore...
no , sta a 24 senza refrigeratore ventole ecc .
d'estate mi arriva sui 27 , ma volevo sapere se si puo scendere anche a 23 o addirittura 22 gradi senza stressare pesci e coralli
22 23° sono piu' temperature da mediterraneo in stagione calda
Io sono del parere che se bisogna rispettare certi parametri per un reef e cioè salinità,assenza di nitrati e fosfati,triade bilanciata anche la temperatura deve avere un punto di riferimento.
Forzarlo per un qualsiasi motivo puo' risultare piu' dannoso che altro...
Poi magari qualcuno sosterrà il contrario
In stagione delle piogge, quando butta giù milioni di litri di acqua, specialmente quella monsonica nel sudest asiatico per brevi lassi di tempo la temperatura può anche scendere ai 23/22,5 gradi e la salinità ha anche sbalzi repentini considerando i bassi fondali dove crescono i coralli, specialmente nelle lagune, certo non nel reefcrest che ha rimescolo continuo.
Questo succede appunto in laguna per brevi lassi di tempo, inferiori alle 6 ore di bassa marea, dato che ogni 12 ore arriva l'alta marea al picco massimo che rimescola tutto.
Comunque non è che sia positivo per gli animali, se si vuole il massimo bisogna mantenere i 25 gradi punto e basta, la variazione la soffrono anche in mare.
I Mari Tropicali Reef hanno temperature che oscillano tra i 20c e 28c......quindi vedi tu come tenerla, l'importante che le variazioni avvengano in tempi non ristretti.
I Mari Tropicali Reef hanno temperature che oscillano tra i 20c e 28c......quindi vedi tu come tenerla, l'importante che le variazioni avvengano in tempi non ristretti.
infatti non ho molta esperienza di temperature in acquario ma come sub ho trovato temperature addirittura sui 18/19 gradi sia nei reef del mar rosso che alle maldive e c'erano sia i coralli che i pesci che abbiamo nei nostri acquari, io non lo faccio scendere mai tanto ma in inverno spesso arrivo anche intorno ai 21/22 gradi e non ho avuto mai problemi.
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male