|
Originariamente inviata da giusespo
|
Ciao volevo chiedere un informazione mi sto cimentando con una plafoniera a led e oggi mi sono arrivati i led con i relativi driver e volevo sapere come si collegano in serie o cosa e sopratutto il led é segnato da 3 + e 3 - invece i driver é segnato da un simbolo L e N io so che li é l'entrata della corrente poi l' uscita c' é un - e un + io per vedere come funzionava ho provato a collegare il + del driver al + del led e il - del driver al - del led ( risultato é che ho bruciato il led )dove ho sbagliato?
|
Direi che è normale, nel senso che non puoi collegare un led a casaccio rispettando solo la polarità, ovvero il + e il -. L'uscita in cc dell'alimantatore ha una tensione fissa e se ad esempio fornisce 30volt e il led ne sopporta al massimo 3....il risultato è un "fritto di led".
Collegandoli in serie, dovrai sommare la tensione di alimentazione di ogni singolo led:
esempio se l'alimentatore fornisce 48Volt cc e i led sono da 3volt, per non rischiare dovrai collegare 16 led (3 x 16=48). Poi bisogna affrontare il discorso amperaggio di alimentazione per non far lavorare i led tirati per il collo, ovvero se la corrente di lavoro è 700mA, sarebbe bene stare un pò più bassi. Questo consente anche di ridurre il riscaldamento degli stessi e gli si allunga la vita.
In ogni caso attendiamo che Ti risponda anche qualche "guru" di queste plafo fai da te che sono spesso espertissimi in materia.