Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2012, 01:34   #21
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I problemi sono tanti a quanto pare... mercoledì rifaccio i test e inizio col piano d'azione.

Ditemi se siete d'accordo con questo schema: problemi da risolvere -> azione

(a) sospensione -> tolgo la sabbia

(b) fosfati -> cambio l'impianto RO + faccio un paio di cambi d'acqua ravvicinati 20 litri su 200 (ogni 3 giorni x due settimane)

(c) movimento -> ditemi voi, ho due tunze 6045 con controller 7095 (nelle foto vedete la posizione)

(d) schiumatoio (non schiuma più) -> nn riesco a risolvere (l'ho smontato e rimontato, l'aria passa, cos'altro può essere?)

(e) coralli morenti -> passo ad amico;

(f) rocciata -> disperazione... ci ho messo una vita x farla! l'ho smontata almeno quattro volte. toglirene un pò, rivenderle tutte, mi piacerebbe... ma servono troppi $ e ora nn posso.

(g) rocce poco mature -> aspetto; cosa posso usare x dare maggiore vita? effettivamente c'è poco e niente.

(h) calcio e magnesio alti -> cambi d'acqua

Iniziando dalla sabbia... se la mettessi in sump crea problemi? Ci sono gli scompartimenti.

Qlcuno mi chiedeva qlche info sulla vasca. Elos 70 (75x57x50); plafo Aquamedic con 4 T5 da 24w (due blu due bianche), 1 hqi da 250w 10000k, 6 led lunari - sono ad 8h e mezzo come foto periodo; movimento già detto; risalita eheim 1200; uso zeovit con zeolite (reattore ruwal), zeostart 1,2 ml/die, zeo food e zeobak (2 gocce un giorno si due no). Vivo: 2 lysmata debelius, 2 paguri rossi, 1 lumaca zombie e tutti quei coralli che vedete in foto.
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2012, 09:35   #22
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
..provo a rispondere alle cose che conosco...

a: si toglila falla asciugare e tienila da parte..ti servirà dopo.
b: i fosfati non arrivano dall'impianto di osmosi non occorre cambiarlo.....poi al limite cambierai le resine, cartucce e quant'altro ...non l'impianto intero....ma comunque i fosfati si formano in vasca ed è normale con vasche immature sopratutto con quella prematura sabbia.
c: non so risponderti
d:lo schiumatoio lavora se c'è qualcosa da schiumare...a volta non schiuma perchè non c'è organico da schiumare....ma li devi chiedere a chi ha il tuo stesso schumatoio...
e:i coralli si passali ad amico (compresi gli altri animali)
f:non occorre smontare completamente e rivendere tutto per cambiare.....alleggerisci la rocciata togliendo le rocce che vedi meno porose (con meno buchi e insenature)..magari anche qualche scheletro di corallo...fai una rocciata che abbia meno spessore...oppure se ti serve lo spessore lascia in mezzo delle grotte o dei grossi buchi per far circolare l'acqua....quando sei sicuro della forma fissa le rocce con il cemento a presa rapida...per essere tranquillo posta le foto quando hai rifatto la rocciata così ti diamo un parere......non la fare troppo alta e lascia lo spazio per pulire i vetri...anche sul retro cerca di lasciare un canale per la circolazione dell'acqua...
g:sulla vita non puoi fare quasi nulla se non ripartire e aspettare...pian piano si popoleranno...potresti inoculare con dei batteri...ma qui fatti consigliare da altri perchè io non conosco le varie marche
h: calcio magnesio alti...puoi lasciare anche così per il momento sempre chè togli anche gli animali...altrimenti fai un cambio

Interrompi la gestione Zeovit.....non credo che serva in questa fase..la riprenderai quando la vasca sarà stabilizzata e di nuovo popolata.....

ovviamente tutto questo IMHO....magari aspetta anche altri pareri....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 17:02   #23
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
13/3

Grazie Iapo!

Sabbia: non la vorrei lasciarla da parte in un sacchettino ma metterla tutta in uno scompartimento della sump (è sabbia viva ocean direct). Quindi diverrebbe parte del sistema ma si eviterebbe l'elevata sospensione.

Fosfati: usando Zeovit non posso usare le resine antifosfati. Qlcuno conosce alternative?

Schiumatoio: nn credo che manchino le proteine da schiumare. C'è del vivo e qlcosa l'ha sempre tolta di mezzo. A me sembra che nn ci sia sufficiente schiuma ma nn capisco il motivo.

Rocce e vita: inoculo batteri con Zeovit e nn toglierei questa gestione ora per riprenderla in futuro. In questo momento gestisco seguendo le istruzione riferite alla "vasca non matura". E' faticoso di certo e va ponderato sulla base dei valori. Per i fosfati troverò altre strade.

Non ho foto della rocciata senza altro ma vi assicuro che ha le caratteristiche che mi avete consigliato anche in altri topic. Solida, permette un buon movimento, ci sono un paio di passaggi grandi, c'è spazio vicino ai vetri, c'è spazio nel retro... forse è un pò alta. Ma x avere tante rocce e buon filtraggio ho preso 45 kg e la vasca è un pò sazia. Magari un pò di coralli morti li tolgo. Metto in sump. Di più nn riesco.
__________________________________________________ _________________________

18/3

Nuovi test (in firma). Soliti valori, piano piano scendono il calcio ed il mg. E' normale che scendano piano piano o posso intervenire in altro modo? Non ho mai integrato questi elementi. Qualcuno sa se un'integrazione di stronzio può aiutare ad abbassare questi elementi rendendoli maggiormente utilizzabili dai coralli?

Rimangono un pò al limite i fosfati: riprendo la domanda del messaggio precedente:
- usando Zeovit non posso usare le resine antifosfati. Ci sono alternative?

Tema sabbia: metto in uno scompartimento in sump?

Sono riuscito a sistemare lo skimmer. Secondo me è lui che aumenta la sospensione in vasca ma nn capisco perchè.

Da oggi fotoperiodo definitivo:
T5 11.00 - 15.30 + 18.30 - 23.00 9 h
HQI 13.00 - 22.00 9h
LED 22.45 - 11.15 12 h 30 min

Ho snellito un pò la rocciata (le rocce che avanzano sono in sump ora).

I coralli stanno così così... m. digitata e m. malampaya e altri di cui nn so il nome bene... un paio, in particolare una acro, stanno sbiancando.

Appena ho un attimo carico la nuova foto. Aspetto qualche vostra risposta; un aiuto in questa fase è necessario per me. Ciao!

__________________________________________________ _________________________

20/3















__________________

Ultima modifica di saienshi; 21-03-2012 alle ore 00:39. Motivo: nuove foto
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 15:42   #24
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti dico la mia opinione .... poi decidi tu
smetti zeovit ...... è una gestione da utilizzare quando sai come funziona una vasca marina
togli la sabbia ..... al momento è solo un problema in più
togli i coralli e portali al tuo amico li riprenderai quando la vasca è più stabile
rivedi la rocciata ..... magari togliendo le rocce meno vive e sostituendole con altre
quando la vasca sarà stabile inserisci qualche corallo mollo per vedere come reagisce
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 15:54   #25
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
ti dico la mia opinione .... poi decidi tu
smetti zeovit ...... è una gestione da utilizzare quando sai come funziona una vasca marina
togli la sabbia ..... al momento è solo un problema in più
togli i coralli e portali al tuo amico li riprenderai quando la vasca è più stabile
rivedi la rocciata ..... magari togliendo le rocce meno vive e sostituendole con altre
quando la vasca sarà stabile inserisci qualche corallo mollo per vedere come reagisce
..così siamo già in due a dirti la stessa cosa....come non quotare.......

la sospensione come la chiami tu in realtà sono microbolle di aria...è un problema vecchio che ha il mini sistem elos...(in verità dovrebbe presentarsi in tutti i minireef con sump piccola).
Il problema nasce sia dalla discesa di acqua e sia dallo skimmer.....per risolvere devi rallentare la discesa curvando il tubo in sump in modo che l'acqua non cada perpndicolare e soprattutto devi spostare le varie pompe....ti dico come ho fatto io....

lo scarico lo curvi e lo immetti nel vano piccolo a dx.
Nello stesso vano ci metti la pompa skimmer.
La risalita la metti dietro lo skimmer vicino alla paratia interna di vetro (dove andrebbe lo scarico in origine)
Il concetto è che l'acqua appena cade in sump viene ripescata dallo skimmer e solo dopo verrà ripescata dalla risalita quando avrà percoros il massimo della distanza possibile in modo che perda le microbolle che inevitabilmente si formano.....a me ha funzionato abbastanza ma non garantisco nel tuo caso.
Inoltre devi verificare che il tuo mini elos non sia di quelli nati con un difetto di fabbrica..praticamente i primi mini uscivano con un foro nel pozzetto di scarico il quale succhiava aria e la immetteva in vasca a mo di venturi.....cerca il post specifico di qualche anno fa per fare questa verifica.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 16:16   #26
samology2
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2, uno dolce ed uno marino
Età : 38
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate.. una domanda.. queste microbolle d'aria.. che problema fanno? solo estiticamente, che non sono belle da vedere? o altro?
perche queste microbolle sono presente nella mica vasca.. ma non mi danno nessun fastidio
samology2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 16:39   #27
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
..è solo una questione estetica.....in un nano reef sono molto brutte...prova a fare una foto...vedi solo bolle.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 10:00   #28
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
ti dico la mia opinione .... poi decidi tu
smetti zeovit ...... è una gestione da utilizzare quando sai come funziona una vasca marina
togli la sabbia ..... al momento è solo un problema in più
togli i coralli e portali al tuo amico li riprenderai quando la vasca è più stabile
rivedi la rocciata ..... magari togliendo le rocce meno vive e sostituendole con altre
quando la vasca sarà stabile inserisci qualche corallo mollo per vedere come reagisce
Sottoscrivo parola per parola !

Che skimmer e che illuminazione monti?
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 13:58   #29
Jean05
Discus
 
L'avatar di Jean05
 
Registrato: Jun 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 2.813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
in 2 settimane vedo che non hai modificato niente..... mah

Ultima modifica di Jean05; 23-03-2012 alle ore 00:20.
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 23:38   #30
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jean___005 Visualizza il messaggio
in 2 settimana vedo che non hai modificato niente..... mah
Forse ho anche altro da fare... e cmq vedi male.

Wurdy, come skimmer ho uno ns500 elos; come plafo aquamedic acquasunlight (4 t5 x 24w - 3 attiniche; 1 hqi 10.000k da 250w; 6 led lunari).

Allego lo schema della mia sump. Ho intenzione di seguire i consigli di Iapo. Grazie piuttosto.

__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assenza , elos , foto , lunga , reef , system

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17570 seconds with 14 queries