Beh ma anche riguardo all'alano dipende, se vai in un allevamento sicuramente, almeno in quelli seri, ti fanno il terzo grado, se vai in negozio, probabilmente no,e la gente informata, almeno sui cani difficilmente va in negozio..

Giusto ieri in un negozio di animali vicino a casa mia, una signora stava cercando un cane da guardia, e c'era il negoziante che gli faceva l'elenco con tutti i cani che potrebbero svolgere tal compito, sparando cavolate su cavolate.. e la signora faceva a sua volta richieste assurde, partendo prevenuta perché ha lasciato intendere che voleva un labrador..
Mentre sull'onestà dei negozianti, ovviamente dipende, a volte ho sentito anche negozianti seri, dire a persone frasi stereotipate, che mi hanno lasciato perplesso.. Ma d'altro canto, anche se un individuo ti si presenta e ti fa una lista di 10 specie differenti, il negoziante che ne sa che non ha a casa 10 differenti acquari? e per vendere difficilmente si pone il dubbio, anche se la cosa è lampante..
Riguardo hai Betta, anche in negozi rinomati recensiti ottimamente da questo portale, ho visto che li tengono in mini acquari, e volendo li vendono già li dentro.. altrimenti puoi comprare il mini acquario anche a parte, sempre li da loro.. e solitamente vendono specie ricercate tipo Crowntail! che quando li vedi li dentro ti sembrano più morti che vivi in quanto faticano a girarsi su se stessi!
Purtroppo c'è poca gente che si ricorda che anche gli animali hanno dei diritti, e se bisogna pensare ai pesci difficilmente ci si crea troppi problemi, tanti pensano:"tanto è un pesce!" dimenticando che è un animale come cane, gatto o come noi..
Kuromatsu a dire il vero da neofita io ho cominciato con acquario che rispecchiasse in miglior modo il 'biotopo' (se così lo si vuol chiamare) del sud-est Asiatico, e se parti informato, almeno un minimo, come dovresti non è poi così difficile.. a meno che non abiti in un paesino sperduto in cui magari è difficoltoso procurarsi determinati elementi!