Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve a tutti ho da poco acquistato un rio 400 che vorrei allestire per polypterus e precisamente per la specie "delhezi"(una delle più piccole).
Ho già letto molto su questo pesce ma ho riscontrato pareri discordanti sul litraggio necessario all'allevamento ottimale per un singolo esemplare.
C'è chi dice 150litri per una coppia,chi 200litri per 4 e chi dice 200 litri per ognuno.
Spero possiate svelarmi questo dubbio
Grazie in anticipo
sinceramente non so quanto sia grande il rio 400(penso più di 300 l sicuro) comunque credo che dentro i poly ci potebbero benissimo stare. credo che la questione del litraggio sia controversa per la biologia particolare di questi pesci. in TEORIA sono pesci parecchio adattabili, non troppo vivaci e quindi potrebbero abitare acquari di capacità RELATIVAMENTE ridotta. il problema dipende dalle dimensioni dell animale che spesso superano i 30 cm, pertanto per farli movere "ammodino" ci vorrebbero acquari da più di 500l, sui minimo 150 - 180 cm circa. a mio parere, non essendo animali particolarmente in movimento, un 300-400l bastano e avanzano per una coppia(io per esempio sto per cambiare il mio attuale 120l in uno da 300-e passa per il mio ornatipinnis(e magari compagno-a)), anche perchè non sono pesci,almeno nella mia esperienza con essi, molto "domestici" e prima abbocchino il cibo ci vuole del tempo,cosa che in coabitazione con altri pesci, nonostante "si faccian valere" spesso li frega.
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
Il Rio 400 è sui 450 litri netti ed è 151x50x66h.
La specie che intendo allevare io arriva al massimo a 30- 35 cm e sarebbe già tanto.
Gli ornatipinnis diventano quasi il doppio se prendi un 300 litri tienine solo 1 perchè 2 da adulti secondo me stanno stretti.
Ultima modifica di Patrick Egger; 16-04-2012 alle ore 07:12.
bè quando sarà 60 (vivon 30 anni) credo che manco i 300 andran più bene! comunque in teoria la vasca sarà sui 150 x60 x60, ma riempito solo sui 40 cm(abito al primo piano e sotto il pavimento ho sabbia......meglio non rischiare), quindi 300l "paricolari"..
ad ogni modo se la vasca è così grande problemi non ne dovresti avere, specie con i p. delhezi , dove , a mio parere,ne potresti tenere anche un gruppetto, poi però devi vedere se dedicarla solo a loro e agli ancystrus o no.
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
Infatti pensavo di prenderne almeno 3 siccome su internet scrivono di lasciare 150 litri a testa per gli adulti.
Comunque sono anche io al primo piano ma lo terrò vicino a un muro portante nella parte più nuova della casa.
Colgo l'occasione per farti gli auguri per il futuro della tua vasca e del tuo polypterus =)
grazie mille alligator, spero che le cose vadano tutte per il meglio anche per i tuoi!
ps che cosa ci terresti assieme a parte gli ancys? perchè io non sapevo chi farci convivere , mi piacciono molto i ciclidi per esempio, ma sono molto indeciso sulle specie.. ho dei sajica ma non so se metterli nel vascone...
------------------------------------------------------------------------
ah.. ho letto oral'altro post!!
Ultima modifica di El Giova; 15-04-2012 alle ore 23:05.
Motivo: Unione post automatica
In molti mi hanno consigliato di metterli insieme ai channa che sono anche loro dei pesci fantastici a me piace sopratutto il channa aurantimaculata che ha dei colori davvero stupendi oppure ho letto che possono convivere con il pesce coltello(Chitala ornata) ma diventa enorme da grande anche nella specie più piccola poi c'è l'Apteronotus Albifrons ma anche questo diventa grandicello anche se ci mette parecchio.
Credo che comunque qualunque tipo di pesce abbastanza pacifico ci possa convivere basta che non sia troppo piccolo, così da non essere mangiato.
I channa necessitano di un pH che va da 6 a 7,5 e la temperatura da 22 a 28 gradi durezza totale 5 - 20° durezza carbonitica 5 - 20° infatti hanno una vasta distribuzione in posti diversissimi.
I polypterus richiedono pH da 6 a 8 temperatura da 24 a 28 durezza carbonitica 5 - 19° durezza totale 5 - 15°.
Sono tutti dati presi dai migliori siti online sui pesci tropicali.
Nonostante il diverso habitat i polypterus e i channa sono associabili in acquario e mi è stato confermato anche da chi li ha avuti e non hanno mai avuto problemi.
Con i ciclidi invece ho letto di chi ha avuto problemi quando è stato introdotto il polypterus.
grazie mille alligator, spero che le cose vadano tutte per il meglio anche per i tuoi!
ps che cosa ci terresti assieme a parte gli ancys? perchè io non sapevo chi farci convivere , mi piacciono molto i ciclidi per esempio, ma sono molto indeciso sulle specie.. ho dei sajica ma non so se metterli nel vascone...
------------------------------------------------------------------------
ah.. ho letto oral'altro post!!