Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
.........per diagnosi vasca. Perchè io non riesco minimamente a capire il problema. Gli sps non crescono e non hanno un bellissimo aspetto. Ho perso due acropore che avevo in vasca da anni causa violentissima RTN.......anche taleando qualche rametto molto lontano dallo sbiancamento iniziale il giorno dopo erano sbiancati. Altra cosa stranissima le euphyllie perdono i polipi dai calici....ma non come quando vanno in decomposizione.......si raggrinsiscono e si staccano dai calici. Qualche calice ogni 3/4 giorni. Poi altri sps e lps sembrano invece stare benissimo.
Valori Ca 410, kh 8, mg 1250, No3 0, Po4 0. Tutti i valori sono stati misurati con almeno due test, in alcuni casi (PO4) anche con tre test.
Un discreto miglioramento l' ho avuto alimentando intensivamente: mezza fiala di reefbooster a giorni alterni (quindi una e mezza a settimana) e 5 ml (sottodosato visto che do il reefbooster) a giorni alterni di zooplankton brigthwell su 600 lt lordi. Nonostante questa alimentazione da circa un mese i valori dei nutrienti non si sono schiodati da zero.
Luce 3x250 (BLV 14000°) + 4 bluplus da 80w.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema? Una misteriosa batteriosi? Mancanza o eccesso di qualche oligoelemento? ho notato un miglioramento temporaneo quando effettuo il cambio acqua (5%). qualche pompa che rilascia qualcosa? Oppure qualche altra strana causa che non mi viene in mente?
Pesci in perfetta salute.
Mancanza o eccesso di qualche oligoelemento? ho notato un miglioramento temporaneo quando effettuo il cambio acqua (5%). qualche pompa che rilascia qualcosa? Oppure qualche altra strana causa che non mi viene in mente?
è facile si sia accumulato qualche elemento ........ io farei un paio di cambi molto tosti (anche 50%)
Mancanza o eccesso di qualche oligoelemento? ho notato un miglioramento temporaneo quando effettuo il cambio acqua (5%). qualche pompa che rilascia qualcosa? Oppure qualche altra strana causa che non mi viene in mente?
è facile si sia accumulato qualche elemento ........ io farei un paio di cambi molto tosti (anche 50%)
Ci ho pensato.......ma non è che smagrisco di nuovo troppo l' acqua egli do il colpo di grazia?
Ci ho pensato.......ma non è che smagrisco di nuovo troppo l' acqua egli do il colpo di grazia?
quando fai i cambi somministri cibo per coralli e congelato per i pesci e vedrai che questo problema non si presenta
perche non metti delle foto e si vede meglio il problema??
dalle foto non si vede nulla di particolare.......sembra tutto normale. Al massimo si può vedere qualche colore non particolarmente brillante, ma neanche in tutti i coralli. Caliendrum, seriatopora subseriata e qualche altro sps e lps hanno anche bei colori e sembrano in ottima salute. Però altri coralli crescono pochissimo, le euphyllie hanno quel problema e ho avuto quei due casi di RTN. Anche una montipora digitata e una foliosa avevano alcune zone di sbiancamento ma si è fermato quando ho cominciato a nutrire. comunque provo a mettere delle foto dei coralli a mio avviso più sofferenti.
stamattina una grossa acropora (circa 25cm di diametro) presentava segni di sbiancamento in vari rami sulle punte. Fino a ieri stava benissimo. tra l'altro trattandosi di un acropora a "albero" con centinaia di rami sottili è quasi impossibile tentare di taleare le parti malate. L'unica cosa buona di questo mistero è che sono quasi del tutto scomparse le planarie. Ne avevo a vagonate. In tanti anni mai capitata una cosa del genere.
Forse è giunto il momento di smontare tutto e prendermi un anno sabbatico. Magari con un nanoreef tanto per evitare crisi di astinenza...........